Sasso Ballaro

Publiziert von Laura. , 15. September 2013 um 22:05.

Tour Datum:12 September 2013
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Strecke:Dal parcheggio dell'eremo tornare indietro un centinaio di metri ed imboccare l'evidente strada sterrata, poi tenendosi subito sulla destra, risalire il pendio, poi proseguire su sentiero, costeggiando una recinzione metallica, fino ad arrivare in prossimità di un colletto (ometto e vista sul lago). Scendere e proseguire per una cinquantina di metri a sinistra., poi seguendo il sentiero si scendere per un tratto ripido, con a fianco dei tubi neri. Arrivati ad un basamento di cemento, girando a sinistra si raggiungono i vari settori d'arrampicata (20 minuti dal parcheggio)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La falesia si trova nel comune di Leggiuno, in prossimità dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Dall'autostrada A8 uscire a Vergiate-Sesto Calende e prendere la statale per Laveno-Luino, seguirla fino a Brebbia e proseguire per Leggiuno (cartelli per l'eremo).

L'arrampicata in falesia non mi piace tantissimo, per cui se posso scelgo vie che portano da qualche parte, ma il Sasso Ballaro è un mondo a sè...arrampicare a pochi passi dal lago, guardandolo brillare al sole è qualcosa di magico. La qualità del calcare è ottima, l'arrampicata è prevalentemente su placca verticale, di continuità, sempre molto tecnica e di precisione, per cui impossibile resistere al suo richiamo.
Le vie da percorrere sono veramente tante, noi decidiamo di provarne qualcuna nel settore tana dei pettirossi
Le vie da noi percorse oggi sono le seguenti:
MA FAM CAPI' : (tanto per capire come sto girata stamattina!) una via breve (11 m) su facile placca un pò sporca 4c
SALVADORI DEL TREDICI TONIATO:  (della serie...uno spigolo a settimana leva il medico di torno !!!) bella via  5c
CONOSCI TE STESSO: ( e qui mi sono posta la solita domanda: perchè non sto a casa a fare l'uncinetto???) delicato l'inizio, poi continuità. bella via! 6a+
IN OGNI ISTANTE: (tienimi che è meglio...) passaggio iniziale tecnico, poi facile 6a+

In compagnia di Andrea

Tourengänger: Laura.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 22:20
Tieniti in allenamento!! c' è parecchia carne
al fuoco!!! ciao N.1

Gesendet am 15. September 2013 um 23:48
non vedo l'ora...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2013 um 21:15
il mio ginocchio cigola: un bel pranzetto a Solcio
da Marina ed Enrico???
che ne dici

Gesendet am 16. September 2013 um 22:35
approvato!

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 09:17
Penso che il 6a+ e l'uncinetto non siano compatibili, e poi è decisamente più affascinante il primo!

Gesendet am 16. September 2013 um 09:59
mhhh...sarà forse per questo che, quando le nonne (quelle di una volta!) insegnavano alle nipotine a fare presine all'uncinetto, io me ne andavo per prati e monti?