Punta del Tuf (3395 m)

Publiziert von stefi , 11. September 2013 um 08:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta, si supera la barriera di Aosta est e si esce al casello successivo di Aosta ovest. Si prende la direzione per Aosta ed al semaforo si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Courmayeur; superato l’abitato di Aymavilles si devia a destra in corrispondenza dei cartelli indicatori per la Valsavarenche. Si risale la valle sino al capoluogo di Degioz dove si prende sulla sinistra una stradina in salita con l’indicazione per Tignet; raggiunto il villaggio che si trova al termine della strada si posteggia l’auto nel piazzale davanti alle prime case.

La Punta del Tuf si trova sulla cresta di roccia e sfasciumi che scende dalla Punta Nera della Grivola e termina alla Grand Serra e, più precisamente, poco a sud del Col Lauson, il più alto valico dell'Alta Via della Valle d'Aosta. A dispetto della quota e del ragguardevole dislivello la maggior parte dell'itinerario si svolge su comodo e ben segnato sentiero che consente una progressione mai faticosa lasciando agli ultimi metri, dal colla alla vetta, la breve parte più impegnativa dove, seguendo una labile traccia, bisogna prestare attenzione sul terreno di sfasciumi e pietre mobili. Dall'omino di vetta la visuale è chiusa a nord dall'impressionante vista ravvicinata sui rocciosi contrafforti delle punte della Grivola, mentre da est ad ovest lo sguardo spazia con un raggio di 180° dal lontano Cervino e Monte Rosa sino al vicino gruppo del Gran Paradiso.

Read more...............

Tourengänger: stefi

Colle Belleface (3109 m) · stefi
Bivacco Grivola 3320 m · Antonio59 !