Monte Giovo

Published by Agrimensore K , 5 August 2013, 14h06.

Region: World » Italy » Tuscany
Date of the hike: 3 August 2013
Route:22,2 Km Campolino - Lago Nero - Passo della Vecchia - Passo d'Annibale - Foce a Giovo - Rondinaio - Giovo

Lasciamo la macchina nel parcheggio della funivia di Campolino (il parcheggio c'è, la funivia l'hanno smantellata) e saliamo verso il Lago Nero, con rifugio omonimo. Li parcheggio la mia Vecchia e sciolgo le trecce. Si fa per dire.
Dal Passo della Vecchia (ma non è la mia) dritto verso il Passo d'Annibale, che ha fatto più passi lui che tutti noi messi assieme, poi giù verso Foce a Giovo dove arriva la strada del Duca (c'è la sola sorgente dal Lago Nero in poi), su fino al Rondinaio e quindi per il sentiero di cresta verso il Giovo, sudando anche l'anima.
Questo tratto è segnato con i bolli bianco-azzurri e sigla EE: in effetti ci sono da passare un po' di roccette e un breve spigolino con cavo e catene.
Per il paninazzo mi accomodo sotto la croce del Giovo, piuttosto affollata perché ci si arriva assai più facilmente dal Lago Santo.
Non c'è una nuvola ma un po' di foschia, però verso il mare - a Sud della sega delle Apuane - si intravedono le isole più settentrionali dell'Arcipelago: Capraia e Gorgona.
Dall'altra parte tutto l'Appennino, steso al sole come la Paolina Bonaparte sul divano.
Saluto, giro e torno dalla Vecchia, che nel frattempo si è brasata.
Un saluto ai ragazzi del rifugio, presi a preparare per il concerto del giorno dopo, e di nuovo alla macchina.
Bel giro, troppo sole.

Hike partners: Agrimensore K

Amedeo says: Ciao
Sent 5 August 2013, 19h16
O sulle Alpi o in Toscana.... o Maometto va alla montagna o Maometto va...al mare(Viareggio?!)!!
A presto
Amedeo