Dal Passo San Marco al Passo Salmurano

Publiziert von hubble , 31. Juli 2013 um 19:52.

Tour Datum:28 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio di fronte alla Ca' San Marco. Si arriva sa Morbegno seguendo per il passo San Marco o dalla Val Brembana passando per Mezzoldo

Aggiungo questo rapporto,  anche se già descritto, per aggiungere la traccia gps e dare una mia opinione sul tracciato.
Il percorso, ben segnalato, inizia dal parcheggio della Ca' San Marco e, seguendo il sentiero 161, porta dapprima al Passo Verrobbio con l'omonimo lago dove si possono ripercorrere i resti della linea Cadorna e, successivamente, attraverso il Forcellino consente una magnifica veduta del lago Pescegallo celato fino all'ultimo passo.
Fatta la ripida discesa fino al lago si prosegue seguendo le indicazioni verso il rifugio Salmurano (punto di arrivo anche della seggiovia della Val Gerola) e il Passo Salmurano.
Da qui si torna al punto di partenza seguendo il sentiero 101 che, senza particolari asperità, scende dolcemente fino ai piani dell'acqua Nera ricongiungendosi al sentiero di partenza a pochi minuti dalla Ca' San Marco. Al sentiero di ritorno si può anche aggiungere una deviazione ai laghi di Ponteranica e, sempre per chi arriva da Bergamo, si interseca con il sentiero che sale dai Piano del'Avaro.
Per chi volesse approfondire il tutto ci sono delle ottime schede con altimetria e percorso ben più dettagliato sul sito geoportale.caibergamo.it
Consiglio di seguirlo nello stesso senso che ho fatto io per gustarsi a pieno le aperture di visuale dopo ogni passo. Terreno adatto a tutti con un dislivello contenuto.
Note dolenti: la foschia tipica estiva ha guastato un po' di panorama e il forte vento ha limitato le soste. Molto dolente la discomusic che arrivava dai Piani dell'Avaro dove (anche se non so se ci fosse una festa particolare) la musica sparata a mille ci ha accompagnato per qualche ora :(

Tourengänger: hubble