Robiei: anello intorno al Lago Bianco

Publiziert von Alberto C. , 29. Juli 2013 um 22:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   CH-TI
Strecke:A robiei, dalla stazione a mannte della funivia, prendere la stradina in direzione del Lago Bianco. Prima di giungere al Lago Bianco, prendere il sentiero che si stacca sulla sinistra della strada (segnavia bianco/azzurro), col quale si raggiunge la diga del Lago dei Cavagnöö. Attraversare la diga e percorrere la strada che riporta al Lago Bianco. Giunto a quota m 2210 (Cortino) abbandonare la strade e risalire il sentiero che sistacca sulla sinistra, in dirazione di Capanna Cristallina, Lago Nero. In vist adel Lago Sfundau, abbandonare la traccia che port alla Capanna Cristallina e risalire a destra fino a raggiungere la sella quotata m 2465. Scendere dal versante opposto fino al bivio a quota m 2341. Prendere a destra e, con una decisa discesa, ritornare sulla carrareccia in prossimità del Lago Bianco, e ritornare a Robiei.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno risalire la Valle Maggia. Arrivati a Cevio, deviare a sinistra in direzione della Valle Bavona e percorrere la strada fino a San Carlo.

Zona interessnte la Val Bavona. Peccato per le numerose strade carrozzabili, e asfaltate, che collegano i vari bacini e impianti idroelettrici.

Le idee sulla meta non erano chiare. Si è deciso sul posto, sentito anche il parere dell'addetto alla funivia, che ci ha onorato della sua compagnia per un veloce caffè (noi, lui altro).
Ma torniamo alla nostra gita. Decidiamo di puntare al Lago dei Cavagnöö.
Arrivati in prossimità del Lago Bianco percorrendo la carrareccia asfaltata, deviamo a sinistra per un sentiero "alpino" (segnavia bianco/azzurro) che punta direttamente alla diga ed alla Cresta dell'Arzo.
A questo punto ci separiamo: con Susanne e Marco procediamo in modo più spedito verso il Lago, mentre Jacopo e Paola procedono più lentamente. Li ritroveremo alla funivia al termine del nostro anello.
Arriviamo alla diga, scendiamo per la carraeccia, parzialmente impraticabile per chiazze di neve che ancora la ostruiscono, in direzione del Lago Bianco. Arrivati a quota 2210 il sentiero che si tacca sulla sinstra ci tenta troppo. Il tempo c'è. Decidiamo di "allargare" l'anello: Lago di Sfundau , Lago Nero e ritorno a Robiei. Il Lago Sfundau è ancora parzialmente ghiacciato, si presenta come una sorta di pack artico.
Poi un paio di tuoni in lontananza consiglieranno di saltare il Lago Nero e di rientrare a Robiei raggiungendo nuovamente il Lago Bianco.
Lago Nero ci incontraremo la prossima volta!

DIFFIOLTA':  Lunghi trati su carareccia asfaltata; poi sentieri di montagna privi di difficolta particolari. La parte piu impegnativa è il sentiero che dal Lago Bianco sale al Lago dei Cavagnöö: in un tratto molto ripido e abbastanza esposto.  In giro c'è ancora parecchia neve.

METEO: inizialmente buono; poi le nubi sulle cresta sono aumentate e, nel primo pomeriggio, alcune si sono fatte minaccione. Al ritorno a San Carlo siamo stati accolti da un bell'acquazzone.

COMPAGNI: Susanne, Paola, Marco e Jacopo.

Tourengänger: Alberto C.

Laghetti um Robièi · neutrino
T4+ II
Cima di Lago 2833 m - Trostberg · basodino

Speleoalp hat gesagt: Ciao
Gesendet am 30. Juli 2013 um 09:47
Bellissimo rapporto e bellissima gita. Una domanda, siccome non ho capito bene, voi avete fatto il sentiero alpinistico che al lago Bianco porta in zona Arzo e poi siete scesi alla diga del cavagnoli?? Ho fatto di tutto in quella regione e mi manca quella, volevo portare la mia compagna che é una buona escusionista ma non proprio amante dei tratti alpinistici troppo tecnici ed esposti. Mi puoi raccontare brevemente com'é il tratto ? grazie mille

Alberto C. hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 30. Juli 2013 um 21:16
Certo che te lo posso raccontare.
In realtà di alpinistico non c'è nulla. Abbandonata la strada si sale su un normale sentiero per circa m 8, fino a raggiungere un terrazzino panoramico (m 2155) quasi a precipizio sopra il Lago Robiei. Da questo punto ci si deve inerpicare per uno sperone erboso; è il tratto più difficile (vedi foto 4) e in un paio di passaggi bisogna appoggiare le mani, e non bisogna soffrire di vertigini perché piuttosto esposto: il Lago di Robiei è proprio sotto i nostri piedi, ma qualche centinaio di metri sotto. Poi il sentiero prosegue in leggera pendenza fino sopra la diga; qui la traccia è meno marcata, ma non ci si perde perché ben segnato con le soliti segnavia bianchi/azzurri. Per raggiungere la diga bisogna scendere un tratto di ripido sentiero, che presenta un breve tratto attrezzato con una fune d'acciaio per superare uno sperone parecchio umido in un punto esposto. E' alla portata di un normale escursionista, e ci puoi portare sicuramente la tua compagna, basta che non soffra di vertigini.
Ti allego un'immagine con riportato il percorso fatto (in giallo ho indicato i punti critici).
Mmmm,, non c'è possibilità di allegare nulla. Se fra le tue info trovo un indirizzo mail te lo invio.

Ciao e buona escursione

Speleoalp hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 30. Juli 2013 um 21:20
Grazie mille, molto gentile e completo. Veramente grazie ;-))
La parte attrezzata la ricordiamo, siccome siamo saliti dalla Diga verso la cresta di Arzo ;-)) grazie grazie