Pizzo Magn - cima Sud (2'329 m.s.m.)

Published by ale84 , 25 May 2008, 12h37.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 September 2007
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI   Gruppo Cima Rossa
Route:[LUNGHEZZA 14km] Fontana (1347 m.s.m.) - Ponte di Cengio (1216 m.s.m.) - Fontai (1452 m.s.m.) - Alpe d'Albèa (1872 m.s.m.) - Piz Magn (2329 m.s.m.)
Access to start point:Da Biasca seguire la strada cantonale fino a Malvaglia, dal paese parte la strada di montagna che porta in Valle Malvaglia, la si segue fino allo svincolo che sulla destra porta in Val Pontirone, i monti di Fontana si trovano in fondo a questa valle.

La nostra acesa a questa cima è stata un po'difficoltosa, ci siamo avventuarti su un sentiero (ovviamente improvvisato) che ci ha creato qualche problema...ma purtroppo quando ci siamo resi conto che sarebbe stato meglio fare dietro-front...era ormai troppo tardi! Ma alla fine, dopo tante peripezie, ce l'abbiamo fatta!

Il tragitto è stato il seguente:

Monti di Fontana (1347 m.s.m.) - Ponte di Cengio (1216 m.s.m.) - Bosco del Varass - Fontài (1452 m.s.m.) - Piano del Fiore - zona Vallaccia - Alpe d'Albèa (1872 m.s.m.) - quota 1993 m.s.m. - Piz Magn (2329 m.s.m.)

A parte le difficoltà incontrare nel tratto tra la cima e la quota 1993 m.s.m., la gita è stata bella, peccato per la foschia che ha limitato il panorama.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Piz Magn

Hike partners: ale84, Mauro78