Gloggenturmlipass

Publiziert von Marchino , 9. August 2013 um 16:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Centrale   CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione Gottardo, uscire ad Airolo e seguire le indicazioni del passo. Parcheggiare in prossimità del lago.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro ad anello.
Kartennummer:CNS 265T Nufenenpass

L'idea era quella di andare al Pizzo Centrale ma poi il tempo e una piccola defezione fisica di Nicola ci hanno fatto deviare per il Gloggenturmlipass.

Arriviamo di buon'ora al passo, non c'è ancora nessuno, la temperatura è ottima. La meteo dice tregua al mattino e temporali pomeridiani, ce la dovremmo fare, infatti il cielo si sta sgombrando, le nuvole rimangono solo verso nord.
Percorriamo tutta la strada asfaltata che ci porta alla diga del lago della Sella passando per la Cascina della Bolla.
Costeggiamo il lago e ci alziamo seguendo dapprima una mulattiera e dopo poco un sentiero con segnavia azzurro.
Intanto l'azzurro inizia a scomparire e grossi nuvoloni si addensano sul passo, ma la meteo è stata chiara, pioggia al pomeriggio. Giunti sotto il Sasso da Paisgion Nicola comincia a perdere qualche metro, oggi le gambe non vanno, così, visto anche il peggioramento del tempo, decidiamo di fermarci, io però vorrei fare ancora qualche metro così decido di salire al Gloggentirmlipass, un centinaio di metri sopra. La breve salita è quasi tutta su neve, in poco tempo raggiungo la sella dove, dall'altra parte, si vede la valle dell'Urseren e la strada del passo che scende verso Hospental.
Mangio qualcosa e poi scende sciando sulla neve ancora abbondante. Giunto dove si era fermato Nicola mi levo un po' di neve dagli scarponi e ripartiamo. Velocemente torniamo al lago della Sella e poi all'auto.

Tourengänger: Marchino