Pianascio (1'643 m.s.m.)

Published by ale84 , 12 May 2008, 20h10.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:26 April 2008
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Ruscada   CH-TI
Route:[LUNGHEZZA 5.2km] Monte di Comino (1155 m.s.m.) - Madonna della Segna (1166 m.s.m.) - Pizzin (1510 m.s.m.) - Pianascio (1643 m.s.m.)

Per recarsi ai bei Monti di Comino si può far uso della comoda funivia che porta a quota 1155m in pochi minuti. Dalla stazione d'arrivo parte il sentiero segnalato che conduce all'ipotetica meta della nostra giornata, ossia il Pizzo Ruscada 2004m. Purtroppo anche stavolta la neve residua che abbiamo incontrato sul sentiero, a quota 1700m circa, ci ha impedito di raggiungere l'obbiettivo e perciò abbiamo ripiegato sulla più modesta elevazione di Pianascio 1643m, per altro molto panoramica.
L'itinerario è breve e semplice, inoltre il sentiero è marcato in maniera evidente...impossibile perdersi!
Dal Monte di Comino si segue il sentiero che passando davanti "Alla Capanna" porta alla Chiesetta dedicata alla Madonna della Segna, la quale si trova a quota 1166m. Da qui si seguono le indicazione per il Pizzo Ruscada, il tracciato passa obbligatoriamente da Pizzin 1510m e in seguito tocca l'elevazione di Pianascio 1643m.
Da Pianascio si può ammirare il panorama verso il sottostante Monte di Comino e in lontananza si intravede anche il Lago Maggiore. Lateralmente le due valli, da una parte la Valle Onsernone e le sue belle cime e dall'altra le Centovalli con vista frontale sul massiccio del Gridone.
Il sentiero non presenta nessuna difficoltà e lo si deve seguire anche per il rientro.
Anche se l'obbiettivo principale non è stato raggiunto abbiamo trascorso una bella giornata primaverile in quota!

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Pianascio

Hike partners: ale84, Mauro78