Sentiero delle Vasche

Publiziert von cristina , 10. Juni 2013 um 12:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Juni 2013
Strecke:Valmadrera-Chiesa San Martino-Sentiero delle Vasche-Acqua del Tufo-quasi Sasso Malascarpa-Acqua del Tufo-San Tomaso-Valmadrera Belvedere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valmadrera. Posteggio nei pressi del Cimitero alla Chiesa di San Martino.

Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
Hai visto che piove? Senti come viene giù!
Tu che dicevi che non pioveva più......

E piove! Madonna come piove
sulla tua testa e l'aria si rinfresca,
e pioverà fin quando la terra non sarà di nuovo piena
e poi si rasserena! ....MA QUANDO?!?!

Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!

Senti le gocce che battono sul tetto!
Senti il rumore girandoti nel letto!

Miracolosamente ci svegliamo e ancora non piove, strano....

Ma visto che tanto pioverà...

Bagnati per bagnati risaliamo il sentiero delle vasche!

Arrivati a Valmadrera il tempo non sembra neanche malaccio, giusto il tempo di prendere un caffè e le cose sono già cambiate.

Raggiungiamo il nuovo cimitero, sotto la Chiesa di San Martino e il cielo non promette nulla di buono.

Partiamo lo stesso.

Tempo 10 minuti e cominciano ad arrivare le prime gocce…

Aumentano e ci fermiamo a coprire gli zaini, tra la pioggia e l’acqua che vien giù dagli alberi ci stiamo innaffiando…

Il torrente è bello pieno ma i guadi sono ben fattibili con qualche puccio in più dei piedi, i sassi sono saponette e le catene fradice e quella è la cosa peggiore, fortunatamente il tratto attrezzato non è lungo e la pioggia la sentiamo appena.

Terminato il tratto attrezzato il sentiero comincia a salire con un’infinità di tracce. Sembra di essere all’inizio della primavera, verde brillantissimo, mancano solo le primule.

Esce il sole e quello che speravo essere un sentiero al fresco si trasforma in un bagno turco. Usciti sul sentiero per San Tommaso decidiamo di proseguire per la Bocchetta di San Miro deviando dopo la Fonte del Tufo sul sentiero EE per il Sasso Malascarpa. Il sentiero è solo molto ripido e poco battuto. Ricomincia a piovere, continuiamo, piove sempre più…e la pazienza è sempre meno.

…e basta, mo’ ci hai proprio rotto! Dietrofront e sotto un mezzo diluvio raggiungiamo San Tomaso. Sosta bagno e caffè mentre arriva altra gente fradicia fino al midollo.

Ci siamo rotti proprio le scatole, scendiamo lungo la mulattiera, giro tra ville e villette di Valmadrera e poco prima di arrivare al cimitero ci ferma un signore e ci dice “giornata non buona per andare in montagna…”

“...infatti stiamo scendendo…”

Ci fermiamo a chiacchierare con il signore che si augura, come tutti, che il tempo migliori anche perché tra qualche settimana deve partire per il Trentino…piacerebbe anche a noi tornare in Trentino poiché non ci andiamo da Febbraio!

Ho messo T2 come difficoltà perchè il tratto attrezzato e più impegnativo è breve e normalmente non presenta difficoltà, oggi forse qualcuna in più ma niente di che. In ogni caso non va preso sotto gamba soprattutto se in montagna si va solo per comodi sentieri.

Tourengänger: cristina, Marco27

T2 I K2
Corno di Canzo Orientale · cai56

Laura. hat gesagt: !!!
Gesendet am 10. Juni 2013 um 12:58
vi verranno i piedi palmati.
ps. siete la prova che il raffreddore non viene perchè ci si bagna!!!

cristina hat gesagt: RE:!!!
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:07
Siamo alla frutta!

Ormai non se ne può più di questo tempo, non dico di avere il sole ma almeno la non pioggia!

stefano58 hat gesagt: RE:!!!
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:50
Hai ragione.
A me il raffreddore viene quando prendo caldo se sono abituato al freddo.
Stefano

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:14
Neanche l'acqua vi ferma!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:26
Se va avanti così dovremo fare come gli stranieri a cui sembra non importare se piova o meno...loro vanno!

Ci hanno detto che è una caratteristica della gente del nord, hanno un approccio diverso con la pioggia, beh ci sono più abituati!

Ma noi non eravamo la terra del sole?

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:46
Siamo veramente a "mollo" come si dice a Roma; ieri grande fuga dal Baldo, giro della Corna Piana e Malga Campo; in tempo per rientrare al rifugio Graziani, poi : acqua e grandine per tutti.
Lancio una idea per voi/noi, Domenica e Lunedì 16 e 17.6 giro delle creste Alpi Ledensi da Rifugio Pernici, Corno di Pichea, Dosso della Torta, Gavardina, Baita Lomar, Rifugio il Faggio.Io con Irene e coppia di amici siamo a Bezzecca, ore 16-17 di domenica e pernottamento al Pernici(CAI).
Sò che magari è un pò tardi ma sai la speranza.....; il tutto tempo permettendo.
Ci farebbe piacere, salutoni.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:53
Sai che pensavo di farla lo scorso week, in giornata però. L'avevamo fatta con il Cai anni fa. Se veniamo in Trentino mi faccio sentire ho ancora il numero. Grazie. ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 15:03
......ora leggendo questa......capisco la tua "inca" in aggiunta all' altra.......dai, sembra e dico sembra, sia storia ancora di pochi giorni.....e poi l' ombrello a ripararci dal sole:-)
Ciao Cristina+Marco
Pia