COVID-19: Current situation

Alle falde del Triglav - La valle dell'Isonzo


Published by Amadeus , 13 May 2013, 17h08.

Region: World » Slowenien
Date of the hike:10 May 2013
Hiking grading: T1 - Valley hike
Waypoints:
Geo-Tags: SLO 
Time: 9:00
Route:Dobrovo, Kanal, Tolmino, Caporetto, Bovec
Access to start point:Confine Italo-Slovacco dopo Cormons

Irene mi sorprende di nuovo, e per il mio compleanno, ha programmato una tre giorni in Slovenia, lungo la bellissima valle dell ' Isonzo (Soca per gli Sloveni); risalirla ed arrivare sù ai piedi del Triglav, il monte più alto delle Alpi Giulie per scoprire le bellezze e dare anche un'occhiata per un' eventuale escursione.
Così partiamo, la nostra è solo un andare in modo "vacanziero", vedere, riempirsi gli occhi delle bellezze naturali di questa terra che ci presenta verdissime vallate, boschi immensi e sconfinati, abitati pochissimo e angoli naturali.
Così, arrivati il 9.5, alloggiamo all'albergo e ci permettiamo un piccolo giro di perlustrazione sulle belle colline piantate a vitigno; poi il giorno successivo, giornata discreta, partiamo per risalire la valle dell'Isonzo, detta "valle smeraldo" per il colore incredibile di questo fiume.
Visitiamo tutto quello che c'è da vedere, e poi giunti a Tolmino, nella parte meridionale del parco del Triglav, entriamo in una stretta valle percorsa da un fiume incassato nelle sponde alte e rocciose; proseguiamo per un sentiero passando ponti e passerelle fino a tornare, dopo circa un'ora e mezza al bar/biglietteria dell'ingresso.
Poi siamo a Caporetto, adagiata sotto i monti Krn(monte Nero) ed il Krovlat, monti che hanno visto la battaglia e la disfatta dell'esercito Italiano nel 1917; da lì entriamo nella valle che conduce a Bovec e poi su fino a Trenta infilandosi nelle spettacolari pareti del Triglav e del Magart.
Peccato che il tempo peggiora e di tutto ciò possiamo solo immaginare, ma quello che ci riproponiamo è, magari, fare un bel giro di 5-6 giorni il prossimo anno. 

 

Hike partners: Amadeus


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
1 Aug 18
Alpe Adria Trail / Soča Trail · paoloski
T4 I
3 Aug 18
Rombon · paoloski
AD
28 Oct 17
Mountainbiketour "Dreznica" · Matthias Pilz
AD
27 Oct 17
Mountainbiketour "Stol" · Matthias Pilz
PD
26 Oct 17
Mountainbiketour "Vas na Skali" · Matthias Pilz

Comments (2)


Post a comment

gbal says:
Sent 14 May 2013, 19h42
Averne di compleanni così!
Auguri e....non solo ricognizione, la prossima volta tutti alla via Bamberg (....magari ci mettiamo un po' di più di Accoilli, noi!)
Ciao

Amadeus says: RE:
Sent 15 May 2013, 15h22
Certo, vedo che hai scelto la via più impegnativa; cmq per il prossimo anno si può fare......


Post a comment»