Pizzo Cavagnöö (2'836 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 24. April 2008 um 12:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 August 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo
Strecke:[LUNGHEZZA 10,2km] Paltano (1876 m.s.m.) - San Giacomo (2254 m.s.m.) - Bocchetta di Formazzora (2687 m.s.m.) - Pizzo Cavagnöö (2836 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la strada che percorre la Val Bedretto per raggiungre il Passo della Novena e fermarsi in località Paltano, prima dell'Alpe di Cruina.

Partenza da Paltano 1876m, località che si trova sulla strada che conduce al Passo della Novena.
I cartelli indicano la direzione esatta da prendere per raggiungre dapprima San Giacomo 2254m, passando per i prati dell'alpe omonima. A San Giacomo si trova anche una piccola Chiesetta e la nostra meta è già ben visibile all'orizzonte, anche se gli svariati piloni dei cavi elettrici rendono meno gradevole il paesaggio.
Da San Giacomo ci alziamo per raggiungere la Bocchetta di Formazzora 2687m, passando per una grande pietraia dove il sentiero non è proprio ben visibile e ci facciamo strada superando grossi massi talvolta instabili, questo tratto di sentiero è il più impegnativo.
Giunti alla Bocchetta ci si trova davanti il Ghiacciaio del Cavagnoöö, da qui salendo sulla sinistra si superano gli ultimi 150m di dislivello per raggiungere la vetta del Pizzo Cavagnöö, dal quale si gode di uno stupendo panorama sul Ghiacciaio e il Lago artificiale del Cavagnöö come pure sul Ghiacciaio del Basodino.
Proprio sotto il terreno della cima è scavato un curioso buco riparato da una lamiera che funge da rifugio d'emergenza. Il rientro viene fatto per la medesima via di salita.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Pizzo Cavagnöö

Tourengänger: ale84, Andy81, Mauro78

ZS
Cavagnöö val sempre la pena · stellino
ZS
Piz Cavagnoo · Laura.
ZS-
Pizzo Cavagnöö 2837m · alpinos
S
Pizzo Cavagnöö · Bergpanora
Pizzo Cavagnöö (2836 m) · cappef
Pizzo Cavagnöö 2837 mt - Bello, proprio bello ! · giorgio59m (Girovagando)
ZS+
Pizzo Cavagnöö 2837m · Pere