Monte Croce: Raduno Gam Quarna... pochi ma buoni


Publiziert von ciolly , 30. Januar 2013 um 00:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce, Omegna, Quarna Sotto, Camasca. La strada per arrivare a Camasca, oltre l'Alpe Cregno, è attualmente una lastra di ghiaccio unica... qualcuno ha provato ad avventurarsi in macchina oltre... vi lascio immaginare!

Per il terzo anno consecutivo io e il Carlo (questa volta ha fatto praticamente tutto lui) cerchiamo di riorganizzare, sempre restando nel limite delle nostre possibilità, il 3° Raduno Invernale del GAM Quarna al Monte Croce.
Nel 2011,favoriti anche dalla calda giornata, avevamo contato circa 60 persone raggiungere la Croce, l'Anno scorso (nevicava) ci eravamo presentati solo in 3 e questa volta, giusto per stare nel mezzo, eravamo in 18+2(fermi a Camasca). 
Non è il fatto di essere in pochi il risultato che penalizza il nostro impegno, ma assistere alla continua totale mancanza delle nuove generazioni ai nostri inviti; esclusa la Vera, il più giovane rimanevo io, un giovane quasi Anta.
Leggevo l'altro giorno alcuni appunti scritti sul Libro in Sede che segnalavano le numerose partecipazioni, quasi a livello popolare, alle varie manifestazioni del  GAM Quarna (Gruppo Amici Montagna) a cavallo tra gli anni d'oro 70-80 e,  se pur conscio del tremendo cambiamento (in meglio/peggio?) dello stile di vita attuale rispetto a quello dei decenni scorsi, assistere a questa totale mancanza di interesse giovanile alle attività rivolte al nostro territorio lascia un grande vuoto... e quando il tenace gruppetto di over 60 non ce la farà più a presenziare come la metteremo?

Pazienza, non è certo questo il posto per fare polemiche o forum su queste questioni, per cui brindiamo nuovamente alla felicità di tutti  coloro che hanno partecipato con l'Augurio di ritrovarsi più numerosi il prossimo Anno.


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 01:32
ehi...ma mandare gli inviti no?
ciao e porta pazienza...le nuove generazioni in questo momento sono impegnati in altro!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 19:32
Hai ragione, scusa se non ti/vi ho chiamato, ma pensavo che sareste ancora andati a provare qualche nuovo impegnativo percorso...
Più avanti, dopo un anno sabbatico, probabilmente riprenderò con le gite escursioni (non passeggiate) col gruppo, allora ti/vi terrò informati.

Ciao,
Ciolly

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 19:53
la montagna, con la giusta compagnia, è ancora più bella.
Alla prossima!

tapio hat gesagt: Raduno Monte Croce
Gesendet am 30. Januar 2013 um 16:42
Sforzi, partecipazione e riconoscenza sono tre concetti che non sempre vanno d'accordo, comunque giusta la chiusura, cioè un bel brindisi alla salute dei partecipanti!!!

Ciao, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Raduno Monte Croce
Gesendet am 30. Januar 2013 um 19:44
Se non fosse stato per il Carlo (l'uomo barbuto), non si sarebbe fatto niente...
Ci hanno dato le chiavi del Rifugio Consorzio Alpe Camasca, con stufa a legna, tavoli e sedie per poter far pranzare al coperto almeno una trentina di persone.
Non eravamo in tanti a pranzo, una dozzina, comunque ti assicuro che ci siamo parecchio divertiti...
..pochi ma buoni!

Ciao,
Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 22:09
hai ragione, Adry, che tristezza.
vediamo di tenere duro almeno noi.
a presto, roby

zar hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 08:36
ciao Ciolly...scusa se mi intrometto ma volevo trasmetterti il mio pieno consenso!!! Sono anch'io un ''giovane (dentro)'' di oltre quaranta e se mi guardo alle spalle non vedo un bel panorama umano...i ''grandi'' giovani moderni sono bravi col culo comodo ed al caldo (quasi sempre scaldato da papà) se, però, c'è da stillare una goccia di sudore, saranno pochi quelli che alzeranno la mano...tutti impegnati a difendere i grandi sistemi ed, intanto, le piccole conquiste quotidiane vanno a farsi benedire...ben venga un pò di crisi se questa servirà per raffreddare un pò di grasse natiche!!!...
ciao
Luca (zar)

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 20:07
Ciao Adry,pochi ma buoni,Cosa vuoi di più?
Come Ti avevo detto sia sabato che domenica,avevo impegni(la bagna cauda,era la sera di sabato non era il più importante). e come dice tapio è dura avere il dono dell' ubiquità.Alla prossima (Tua).
Non perdetre la determinazione che dimostri continuamente.
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 21:30
Ciolly, cacciamo questi pensieri pessimisti. E' vero, lo stile di vita è cambiato; negli anni 50 le imprese alpinistiche venivano raccontate sui quotidiani, Domenica del Corriere e simili. I treni alla domenica erano pieni di escursionisti che non temevano levataccie e altri disagi per fare le loro gite. Ora è diverso ma....."cuntentemess"! Un consiglio? Visto che i Sixty hanno finora fatto ciò che i giovani non fanno più.....non resta che promuoverli Seventy e andare avanti sperando nel futuro.
Ciao

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 22:03
Eugenio, Giulio e Luca,
non voglio fare il pessimista o il patetico,
ma guardo semplicemente la realtà...
I report di hikr sono scritti per la maggiore da Over Anta (a me manca proprio poco), ma anche negli altri Network simili a questo la storia non cambia... sembra quasi che a chi ci segue manchi del tutto la passione.
La passione di assaporare quel fantastico ecosistema che la natura ci offre gratuitamente tutti i giorni, staccandoci dallo stressante Tran-Tran quotidiano in quei pochi giorni che ci è permesso farlo.
Ma invece mi sento sempre dire la solita manfrina... ma io il Sabato e la Domenica dormo... chi ce lo fa fare, alzarsi presto per andare a faticare come somari con zaini stracarichi...quando posso starmene tranquillo al calduccio nel letto a riposare... ma siamo matti!
Per carità, come si suol dire "non facciamo di tutta l'erba un fascio", ci sono anche promettenti nuove leve anche se, a mio giudizio, parecchi di questi si muovono più per la ricerca del grado tecnico che per la passione.
Diamo tempo al tempo e il futuro ci risponderà.


Kommentar hinzufügen»