Alpe di Succiso m.2017 Monte Alto m.1904 Punta Buffanaro m.1878 Monte Acuto m.1756 App.Toscoemiliano

Publiziert von accoilli , 27. Juni 2013 um 11:07.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 4 Juli 2004
Strecke:Passo del Lagastrello,Rifugio Città di Sarzana,Passo di Pietra Tagliata,Alpe di Succiso,Passo di Pietra Tagliata,Monte Alto,poi per cresta fino alla Punta Buffanaro,poi per i Groppi di Camporaghena,fino alla sella di monte Acuto,Monte Acuto,discesa finale al lago Paduli e al Passo di Lagastrello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A15,uscita Aulla,Aulla,Licciana Nardi,Varano,Tavernelle,Passo di Lagastrello.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Città di Sarzana

Un giro grandioso,fantastico,nel cuore dell'Appennino ToscoEmiliano,faticoso,ma di grande soddisfazione.....eccoci ancora una volta,ad apprezzare la bellezza di luoghi incantati,isolati,e per fortuna poco visitati. Dal passo di Lagastrello,di buon mattino alle 6.00,zaino in spalla,abbiamo preso il sentiero n°659,molto bello,quasi interamente dentro al bosco,con una salita non troppo faticosa,in un ora e dieci minuti,eravamo al rifugio Città di Sarzana e vicinissimo al lago Acuto,sotto l'omonimo monte.Il posto è molto bello,ma infestato da milioni di zanzare carnivore,che ci hanno reso impossibile la sosta e la colazione e che ci hanno fatto scappare a gambe levate....scendiamo per una quarantina di minuti e raggiungiamo un luogo chiamato i " Ghiaccioni ",immagino che d'inverno sia terribile,ma oggi abbiamo di fronte a noi,bellissimi prati verdi e sono l'ideale per gustare la nostra colazione.Proseguendo in una valle verdissima,iniziamo a salire in direzione del Passo di Pietra Tagliata,che raggiungiamo con un'altra ora e 15 minuti per pendii erboi alle falde dell'Alpe di Succiso,che rappresenta la nostra prima mèta del nostro lungo sali e scendi odierno.

Ora,sulla nostra sx,ha inizio la cresta sud,facile,con qualche passaggio in roccia elementare,poi superate alcune quote erbose con qualche ridiscesa,eccoci finalmente sull'ampia vetta erbosa dell'Alpe di Succiso,un gioiello di montagna....siamo soli,ci possiamo gustare la solitudine e la bellezza di questo posto,che offre anche un vasto panorama. Dopo il pranzo,scendiamo nuovamente la cresta sud fino al Passo di Pietra Tagliata e da qui ,con faticosa salita,cominciamo a rimontare il versante nordest del monte Alto,cercando il più possibile di stare vicino alla cresta....salita dura,ma che ci consente di guadagnare in appena 1 ora e 10 minuti la vetta del monte Alto ( dalla vetta dell'Alpe di Succiso...).....sosta per osservare il mare in lontananza e tutta la catena Apuana,poi volgendo a dx,in direzione nordovest,abbiamo cominciato a percorrere a volte sul filo e con sali e scendi,una bellissima cresta,attrezzata in qualche punto con cavi metallici, a mio avviso eccessivi,fino alla bella vetta dellla Punta Buffanaro (ore 0.45 ).
Il panorama da questa vetta è simile alle vette vicine,ma visto da altra prospettiva....

Dopo 15 minuti,partenza,in direzione del monte Alto,sali e scendi per cresta ( facile..) e pendii erbosi,su quote secondarie,fino a raggiungere l'ampia sella di monte Acuto....da qui in breve e senza difficoltà saliamo anche il monte Acuto e fanno 4 !! (ore 0.45 dalla Punta Buffanaro)...spettacolare giro sempre in cresta,con panorama da entrambi i versanti.La discesa finale verso il lago Paduli,con il sentiero n°659/A,è lunga e passa dentro un bellissimo bosco,ma in 1 ora e mezza,lo raggiungiamo,e di lì in breve, il Passo del Lagastrello, a conclusione di una marcia di circa 8 ore e 15....
stanchi ma estasiati di aver fatto una traversata con ben 4 vette di una parte dell'Appennino indiscutibilmente selvaggia e affascinante.....ah dimenticavo,in questo periodo l'unica difficoltà,è sopravvivere alle zanzare in alcune zone !

Tourengänger: accoilli, Lydia