Cresta Garnerone m.1745 Monte Grondilice m.1809 La Forbice m.1773 Apuane (Traversata integrale)

Publiziert von accoilli , 2. Februar 2013 um 15:26.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:25 Juni 1987
Wandern Schwierigkeit: T6+ - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Rifugio Donegani,Foce di Giovo,Denti di Giovo,Guglie di Vinca,Il Gobbo,Foce del Gobbo,Garnerone Nord,Centrale,Sud,Monte Grondilice,La Forbice,Passo delle Pecore,Rifugio Donegani.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Capannori,Marlia,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo Garfagnana,Pizza al Serchio,Gramolazzo,poi statale per Minucciano,prima della galleria,sulla sx bivio per Serenaia,Rifugio Donegani.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Donegani, Capanna Garnerone

Da molto tempo osservo la Cresta Garnerone,una muraglia di roccia bellissima,lunga circa 1 km e mezzo,che presenta una traversata di tutto rispetto in ambiente severo e solitario,non so ancora come abbia fatto a resistergli per così tanto tempo.Mi sono documentato molto e finalmente oggi sono deciso a provare a percorrerla tutta,purtroppo da solo....non ho trovato compagni per questa stimolante avventura....Raggiunta la foce di Giovo,in appena 30 minuti con il sentiero n°37 che si stacca dalla strada che prosegue dopo il rifugio Donegani,in direzione delle cave di marmo,osservo subito sulla mia sx,dopo i bellissimi prati che rivestono l'ampia foce,i 2 spuntoni di roccia chiamati Denti di Giovo,che rappresentano l'inizio dell'ambita traversata...mi dirigo alla base del primo dente,che supero in arrampicata ( 2° +),poi una breve discesa ad un piccolo intaglio e subito,con altra breve e divertente arrampicata,raggiungo la sommità anche del secondo dente.....sono già molto eccitato,guardo davanti a me,e le numerevoli guglie,quote secondarie e pareti da superare sono ancora tante,ma è proprio questo il bello!! ...ridisceso,ho successivamente salito le due Guglie di Vinca,belle e con roccia buona e sicura,la prima,arrampicando leggermente a dx del filo di cresta,dove la parete obliqua un pò e diviene meno ripida,la seconda,con breve arrampicata dall'intaglio fra di esse,sulla paretina nord.....che emozione...ancora una discesa in arrampicata,stando molto attento agli appoggi non sempre stabili,poi dopo aver attrevarsato facilmente, due quote secondarie della cresta,ho salito la grande e tozza guglia chiamata il Gobbo,che è facilmente riconoscibile da ogni versante la si guardi... una volta raggiunto il punto più alto,ho fatto una breve escursione sulla sommità della particolare guglia,fin dove precipita verticalmente sul versante ovest...tornato sui miei passi,sono sceso velocemente alla foce del Gobbo,lì, il mio sguardo viene subito rapito dall'imponente e sovrastante parete nord del Monte Garnerone e in un lampo la mia mente si affolla di perplessità,comincio a scrutare tutta la parete per trovare la via più facile,ma fin da subito sembra essere impegnativa,ripida e pericolosa ovunque....mi avvicino e ne raggiungo la base,poi attacco sulla dx,dapprima su rocce di media difficoltà,poi ancora a dx su rocce malsicure,fino ad imboccare,con una breve traversata sulla sx,un camino (esposto),dal quale riesco ad uscirne proprio sotto la vetta,superando non senza difficoltà un passaggio da brivido,tutto in libera (3°). Ora con facili e agevoli rocce...eccomi finalmente sulla prima Punta ( nord ) delle tre del monte Garnerone,che spettacolo e quanta adrenalina!!...supero la Punta centrale facilmente,poi di fronte a me ecco un'altra paretina,non è troppo alta e con breve arrampicata,forzando un passaggio delicato,eccomi sulla Punta sud...il più è fatto,ora davanti a me la cresta prosegue su e giù con saliscendi da quote secondarie,fino alla facile salita ( 2° ) dell'anticima  e poi della vetta del monte Grondilice,la quota più alta di tutta la traversata....una sosta di 10 minuti per gustare attorno a me un panorama splendido con vista sul mare ad ovest e su tutta la catena Apuana a nord,a est,e a sud.....non ho fame,son troppo rapito dalle emozioni e quindi non mangio niente,il mio pane quotidiano sono le montagne che amo davvero tanto,le Apuane..così proseguo scendendo alla foce del Grondilice,per poi attaccare la rocce del versante nordovest della Forbice,l'ultima elevazione rocciosa della giornata.....facili placche mi conducono velocemente anche su questa vetta,sono felice,ho percorso tutta la costiera Garnerone e ora devo semplicemente senza pericoli e difficoltà,scendere al Passo delle Pecore e percorrere la strada marmifera che mi riporta al rifugio Donegani,al punto di partenza....

Tourengänger: accoilli

ciolly hat gesagt: Favoloso
Gesendet am 3. Februar 2013 um 10:42
Il posto è favoloso, ma troppo lontano per me, altrimenti ti avrei accompagnato sicuramente in questa (come in molte altre) impresa.

Ciao,
Ciolly

accoilli hat gesagt: RE:Favoloso
Gesendet am 4. Februar 2013 um 07:40
Ciao Ciolly,ti ringrazio davvero...questa traversata è davvero una perla delle Apuane,se passi per la Toscana,visita queste stupende montagne...

Ciao Marco

bondilui hat gesagt: cresta garnerone
Gesendet am 24. April 2013 um 16:38
Complimenti. Ma in sicurezza è meglio. Se Ti viene qualche idea fammi sapere. Sono curioso e patito delle apuane. Se vuoi posso aggiungere qualcosa alle tue esperienze.
Luigi