Crêtes d'Argentière mt.2889

Publiziert von margan , 22. März 2014 um 17:31.

Region: Welt » Frankreich » Hautes Alpes - Dauphiné » Arves
Tour Datum:10 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bonnenuit (Savoia)

Gita effettuata di sabato per sfruttare al meglio questo weekend che domani ci vedrà impegnati con la salita all' Aiguille de l'Epaisseur. Partiamo quindi da Biella di mattina prestissimo. Le uniche auto in circolazione, oltre alla nostra, sono quelle dei giovanissimi frequentatori di discoteche locali. Mio figlio potrebbe essere su di una di quelle auto ma preferisco non saperlo... chiudo gli occhi ancora per un po' affidandomi alla guida sicura di Sergio. Giunti a Bonnenuit (mt 1665) dal parcheggio si costeggia il torrente Aiguilles verso ovest fino all'imbocco della valle che conduce verso le creste. Saliamo senza percorso obbligato per dolci pendii, mai sostenuti, fino a raggiungere il filo di cresta con gli sci. Da qui un ultimo tratto a piedi, senza bisogno di calzare i ramponi, ci permette di affacciarci sul vallone delle Aiguille d'Arves e con una divertente discesa raggiungiamo il fondovalle opposto. Ripelliamo per superare il breve dislivello che porta all'accogliente rifugio "Aiguille d'Arves" ove attendiamo al sole ed in totale relax il gruppo del corso scialpinistico del CAI Biella che ci raggiungerà per la salita di domani. Un grazie ai compagni di gita: Chiara, Paolo, Luca, Guido e Sergio.

Tourengänger: margan