Motto della Croce, 1254 m slm

Publiziert von ARI66 , 2. Januar 2013 um 00:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Januar 2013
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In centro a Bellinzona, tra la stazione ferroviaria e la Posta, svolta verso montagna. Una volta passato Daro, ti ritrovi davanti al Castello di mezzo, il Montebello. Lo passi e prosegui fino alla frazione di Artore. Appena entrato in paese, sulla sinistra trovi dei posteggi a 24h. Lasci l'auto e prosegui a piedi fino al vecchio lavatoio; punto di partenza dell'escursione odierna.

Ed eccomi alla mia prima esperienza su Hikr!! In passato ho avuto modo di consultarlo spesso e l'ho sempre trovato molto interessante e le esperienze altrui mi hanno accompagnato in parecchie escursioni.
Ho pensato di iniziare con qualcosa di leggerino: il Motto della Croce. Primo dell'anno; il mio compagno di gita è purtroppo bloccato a letto per un tremendo e fastidioso torcicollo così, sola con la mia fedele compagna Iris (boxer di 1 1/2 anni), ho intrapreso questa escursione, dopo i Monti di Savurù mercoledì scorso e la Zona del Gesero domenica. Ci ero già stata in passato con mio padre, ma con partenza sopra il paese di Arbedo. Questa volta invece mi sono recata ad Artore in auto. Dopo averla parcheggiata ho imboccato il sentiero accanto al vecchio lavatoio, addobbato per l'occasione a presepe!! Partenza 394 m slm. Dal primo cartello non è segnato il Motto; salgo comunque per il sentiero che taglia la strada due o tre volte fino all'inizio di una curatissima mulattiera. Sono subito ferma per gli auguri di buon anno a dei conoscenti che stavano già scendendo. Il cartello segna 2.10 ore alla cima. Al mio solito passo tranquillo, cadenzato e ritmato raggiungo la cima in un ora e 25 minuti (tot. 4,18 km). Per mia fortuna il sentiero non è bagnato; immagino infatti che in caso di forte umidità a terra, sopratutto in discesa, i sassi rendano il percorso scivoloso e pertanto pericoloso. Percorso adatto a tutti, basta avere voglia di camminare. Raggiunto il Motto sono indecisa se proseguire verso il Motto di Arbino ma, non essendo sicura di arrivare in cima visto il poco allenamento, preferisco rinunciare (non mi piace lasciare le cose a metà :-)) Sarà per la prossima volta. Alla Croce Iris si intrattiene con un bellissimo labrador marrone, con la quale si sfoga ancora un attimino, mentre io sto ad ammirare la splendida vista sul Bellinzonese, il Piano di Magadino e il Lago Maggiore. Scendo in ca. un'oretta, senza particolari difficoltà. Ora aspettiamo la neve per intraprendere un percorso in racchette e speriamo che il mio compagno guarisca presto!! AUGURI A TUTTI I VISITATORI DI HIKR!!! Arianna

Tourengänger: ARI66

beppe hat gesagt: Benvenuta