Föisc (2208 m)

Published by Laura. , 17 December 2012, 16h49.

Date of the hike:13 December 2012
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT1 - Easy snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Access to start point:Da Airolo seguire le indicazioni per Bellinzona, poi seguire le indicazioni per Madrano/Brugnasco
Access to end point:idem
Accommodation:Capanna Foisc, in inverno non custodita.

Se il mercoledì è, ormai per definizione montana, il giorno dei pensionati, il giovedì potrebbe esser ribattezzato il giorno dei bigioni (cioè di chi va in montagna anzichè lavorare!)!
Ieri, dopo aver guardato un pò di mete salta fuori il Föisc .
Alle 10.20, in compagnia di Marco parto alla scoperta di questa frequentatissima meta. Il primo tratto, sulla strada che porta a Rutan è battuto, ma non troppo...da Rutan in poi la neve è stupenda e si vedono solo due tracce: una di sci e una lasciata di ciaspole IOIOJKIo bigi IoIIIIIlasciatalllllllllllddddddddd

.  Il paesaggio è stupendo: ampi spazi ondulati e immacolati fanno da sfondo alla nostra ciaspolata "slow and relaxing """         """"2     ".
Arriviamo in vetta, ci guardiamo attorno, scattiamo qualche foto e visto che dal comignolo del rifugio esce un pò di fumo, decidiamo di approffittarne e chiedere ospitalità a chi è arrivato prima di noi..."toc toc...si può?" la porta si apre e...ci troviamo davanti il faccione sorridente di Claudio! Veniamo  investiti da una valanga di parole e facciamo conoscenza anche della sua simpatica amica. Dopo aver mangiato, sarebbe bello fermarsi e godere dell'atmosfera magica della capanna, ma il dovere chiama, per cui torniamo a valle, godendoci una discesa in neve fantastica!

Una meta conosciutissima e semplice, ma che rasserena l'anima.