Monte Legnoncino (1714m) dai Roccoli Lorla (LC)

Publiziert von ciocorik , 21. November 2012 um 12:01.

Tour Datum:17 November 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36, Val Varrone (LC), Tremenico, Roccoli Lorla
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorla

Lasciata l'auto nel parcheggio che si trova al termine della strada si segue la chiara indicazione (freccia gialla) e si percorre la vecchia strada militare di scarsa pendenza e con ampi scorci panoramici verso il Legnone, le Grigne e le Retiche.

In breve si arriva alla chiesetta di San Sfirio (o Sefiro), datata 1709 ma costruita sui resti di un precedente luogo di culto, risalente almeno al 1200 con il nome del santo eremita ma sicuramente molto più antico: purtroppo il terreno sottostante sta cedendo a causa della scarsa manutenzione alle installazioni militari risalenti alla prima guerra mondiale (Linea Cadorna), rendendo così pericolante la struttura.

Subito dopo si giunge alla cima e il panorama si apre a 360 gradi oltre il Lario fino al Monte Rosa e alle catene delle Alpi occidentali.

In attesa di tempi migliori l'occasione per non sprecare un raro weekend di tempo sereno è arrivata grazie alla (ottima!) cena di compleanno organizzata al rifugio per mia sorella Viviana: con Marisa abbiamo così deciso di anticipare l'arrivo nel pomeriggio e goderci il tramonto dalla cima e il crepuscolo nel bosco che la circonda.

Non solo: rientrando a valle a tarda ora dopo cena, lungo la strada sopra Tremenico abbiamo incrociato un branco di caprioli per nulla impauriti.

Tourengänger: ciocorik

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2012 um 14:19
Nonostante la modesta altezza, il Legnoncino è situato in una posizione che offre spettacolari panorami. Buone gite!

Gesendet am 22. November 2012 um 11:57
sono d'accordo, non è l'altezza o la difficoltà che fa bello l'andare in montagna.
buone gite anche a te!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2012 um 18:26
Ciao,
sono piu' di 10 anni che ci giro attorno , ma non ci sono mai stato...Mi fa piacere leggere una relazione.Zona naturalistica e storica della linea Cadorna ammirando splendide cime del Lario e oltre.
Belle foto. Ciao
Paolo

Gesendet am 22. November 2012 um 12:01
avere vicino il legnone non lo aiuta... ma se si ha poco tempo a disposizione e non si vuole fare niente di impegnativo quando si ha l'occasione di essere in zona... come vedi, vale tutto il paio d'ore che richiede.

ciao

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2012 um 11:30
Complimenti per la scelta,il Legnoncino offre spettacoli memorabili sul lago.....molto meglio che il Legnone. Non tutti comunque apprezzano le escursioni "leggere",pensando che sono di poco "valore": ERRORE! Ciao

Gesendet am 28. November 2012 um 13:56
non sono così drastico :-) il legnone è una signora montagna che presa nei giorni giusti dà grandi soddisfazioni... forse è solo un po' "ingombrante" nei confronti delle cime vicine che meritano pari dignità

ciao