Sass di Stria m.2477 " Spigolo Sud " Dolomiti

Publiziert von accoilli , 30. Oktober 2012 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:19 Juni 2002
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:Dal Passo Falzarego,seguire un facile sentiero fino alla base dello Spigolo sud,salire lo spigolo con passagi di 3° e 4°grado alla fine l'ultimo camino si supera in arrampicata 4°+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cortina d'Ampezzo,passo Falzarego.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio 5 Torri Rifugio Scoiattoli

Stamani è una bella giornata estiva e fa caldo già dalle prime ore del mattino, io e Wilfrid, abbiamo deciso di comune accordo di salira lo Spigolo sud del Sass di Stria.Dal passo Falzarego ci incamminiamo su di un sentierino,prima in discesa, poi con qualche svolta e pendii più sostenuti fino sotto l'attacco della via...c'è già altra gente sulla via,uffà che rabbia,ma saremo mai i primi??...ci imbraghiamo,mettiamo le scarpette,poi Wilfrid senza chiedermi nemmeno un pò di sicura,parte veloce,certo per lui che sale il 10b, oggi si tratta di una passeggiata!..alla prima sosta è già a ridosso dei primi di giornata,così poco dopo pure io comincio la salita...divertente fin dalle prime placche,non difficili,3°grado  max 3°+....superati i primi salitori,dopo un centinaio di metri giungiamo al passaggio chiave, un passaggio esposto ma non difficilissimo ( 4° ),poi su placche più facili si arrampica dentro un camino con panorama stupendo...qui a questa quota e sullo spigolo sembra di volare...infine ci troviamo di fronte il punto più difficile,un passaggio di 4°+ proprio sotto l'uscita sulla vetta...poi è fatta!!..salita divertente e tutto sommato veloce,un ora e 15 minuti...discesi per la normale sull'altro versante,abbiamo deciso di finire la mattinata arrampicando nella palestra vicino al passo Falzarego con vie fino al 5°c....oggi davvero un gran divertimento!!..

Tourengänger: accoilli