Pizzo Corói (2'785 m.s.m.) + Cap. Motterascio (2'193 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 25. Februar 2008 um 22:28.

Tour Datum:23 Juni 2007
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:[LUNGHEZZA 14,7km] Garzott (1628 m.s.m.) - Alpe Larciolo (1804 m.s.m.) - Pizzo Corói (2785 m.s.m.) - Alpe di Motterascio - laghetto (2205 m.s.m.) - Cap. Motterascio (2193 m.s.m.) - Garzott
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca si percorre la Valle di Blenio fino ad Olivone, da qui si prende la strada che porta a Campo Blenio. Giunti in paese si prende la strada che salendo sulla destra arriva alla Diga del Lago di Luzzone. L'Alpe di Garzott è raggiungibile in automobile attraversando la diga e percorrendo la stradina sterrata che termina proprio all'Alpe.

Dall'Alpe di Garzott si prende il sentiero che segue le rive del Lago di Luzzone finché si arriva al punto d'incontro dei fiumi che scendono dalle Valli di Larciolo e Garzora a quota 1637m. Da qui si attraversa il ponte e prendendo il sentiero sulla sinistra si inizia a salire verso l'Alpe di Larciolo 1804m. Superata l'Alpe si prosegue costeggiando il Ri di Larciolo, sempre tenendosi a sinistra, percorrendo la bellissima Valle di Larciolo.
Prima di raggiungere la quota 2143m si attraversa il fiume e si risale il versante opposto della valle passando per le quote 2227m e 2275m. Per pietraie instabili si va poi al Pizzo Coroi.
Dalla cima si scende verso la bocchetta, senza nome sulla CN, a quota 2340m che permette il passaggio nella vallata che ospita l'Alpe di Motterascio. Attraversato il Ri di Motterascio si passa ad ammirare il piccolo Laghetto 2205m. Da qui si scende verso la Capanna Motterascio 2193m e poi percorrendo il largo sentiero ben segnalato si ritorna verso il l'Alpe di Garzott.
Bellissima gita, la solitaria Valle di Larciolo merita una visita. Dal Pizzo Coroi si ha una bella vista sul Piano della Greina e la Val Cavalasca.
Gita impegnativa per il dislivello e la lunghezza di quasi 15km.