Madom Da Sgiòf (2.265 m) da Ganne

Publiziert von Simone86 , 18. Oktober 2012 um 12:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juni 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Parcheggio tornante in zona Ganne - Piano Del Vald - sentiero in direz dell' Alpe da Sgiof - dorsale - Motaruch - MADOM DA SGIOF - discesa per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Entrati in Val Verzasca superare Lavertezzo. Superato il Ponte di Ganne, prima del tornante con la curva a gomito e possibile posteggiare. C'e un'abitazione con delle particolari sculture all'esterno.

Itinerario percorso piu di un anno fa, la mia prima uscita con Bruno e la scoperta di un mondo nuovo, la Val Verzasca e piu in generale le "vere" montagne (abituato com'ero al Monte Generoso..) è stato uno shock positivo che non si è più calmato!

----------------------------------------------------------------------------

Parcheggiamo poco prima del tornante dove inizia il sentiero per Ganne (Q669).

Nella sua parte iniziale il sentiero è molto ripido, immerso nella vegetazione, e non permette visuale alcuna sul panorama circostante. Giunti a Pian Del Vald (Q1164, 1h15') si apre finalmente la visuale sulle montagne attorno. Inevitabilmente la sagoma del Poncione D'Alnasca mi colpisce distraendomi per tutta la giornata, causando in me curiosità infinite su altezza, dislivello e "fattibilità". Ovviamente mi prometto di farlo assolutamente!

Dal Pian Del Vald parte un lungo traverso verso SE in direzione dell'Alpe di Sgiof, restando decisamente più elevati rispetto alla Costa di Bedoi.  Il sentiero è sempre ben segnato dai segni bianco-rossi.
Attorno a Q1600-1700 la vegetazione si fa rada e si apre ancor di più il paesaggio, una bellezza che fin'ora non ricordo di aver mai ammirato. Come fosse ieri ricordo le forti emozioni di quella prima volta (e la fatica terrificante!).

Giunti sulla dorsale a Q1750, 2h45',  abbandoniamo il sentiero che si dirige all'Alpe Da Sgiof per dirigerci verso N prima e verso WNW poi, in direzione della piccola elevazione denominata Motaruch (Q2011, 3h45'). Per oltrepassarlo lo aggiriamo a DX e risaliamo il lato nord su breve e divertente arrampicatina, probabilmente un I grado, molto esaltante!

Ora non restano che gli ultimi 200m di cresta ENE che ricordo non finire mai, ero totalmente a pezzi di gambe, completamente impreparato ad una fatica del genere. Raggiungiamo la vetta (Q2265, 4h15') e non siamo soli, anzi direi che non ci aspettavamo quella decina di persone che probabilmente da tempo erano già giunte in cima.

Un paesaggio favoloso con un meteo stupendo. Allora ignoravo totalmente dove fossi e quali cime mi avvolgessero, ora invece rivedendo le foto devo dire che un po' di nomi li posso esprimere!

La discesa è stata svolta sulla stessa via, le rotule supplicavano di fermarsi con dolori lancinanti che sono poi perdurati diversi giorni. Ma da li è iniziata una serie di uscite destinate (per ora) a non fermarsi più!

Cima bella e facile (da questa via) alla portata di tutti previa valutazione di tempistiche e dislivello (non portateci i neofiti, fatelo per loro!! ahah)

Tourengänger: Simone86

beppe hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2012 um 13:21
Complimenti bella escursione nella selvaggia val Verzasca
ciao
Beppe

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2012 um 13:33
Grazie Beppe!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2012 um 15:28
La scoperta della Val Verzasca è uno "shock positivo" che porta a volerla conoscere sempre di più: come ti capisco!!!
Complimenti, il Madom da Sgióf è davvero in una posizione perfetta per restare affascinati da tutto quello che lo circonda.
Ciao, Fabio

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2012 um 22:57
decisamente! è un peccato che la neve sia arrivata cosi presto quest'anno..

Gesendet am 19. Oktober 2012 um 17:58
Bello, bello, bello