COVID-19: Current situation

Castore m.4228


Published by accoilli , 28 September 2012, 09h21.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:31 July 2007
Mountaineering grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Time: 4:30
Height gain: 650 m 2132 ft.
Height loss: 500 m 1640 ft.
Route:Funivia Klein Matterhorn Colle del Breithon Castore
Access to start point:Brig Visp Zermatt Funivia Klein Matterhorn
Accommodation:Zermatt

Presa la prima funivia verso le ore 7.00, per il Klein Matterhorn,siamo giunti a quota 3883 poco prima delle ore otto..usciti dal tunnel,un sole meraviglioso era là fuori ad aspettarci e sopratutto a tentare di riscaldarci visto che la temperatura era di  - 5°. Subito calzato i ramponi,messo gli imbraghi e legato la corda,raggiungiamo velocemente il colle del Breithorn a m.3826 ..poi superato il bivio per la normale al Breithorn già super affollata,scendiamo su buona traccia per circa 150 metri  con pendenze modeste,superando un facile  passaggio di roccia. Giunti in prossimità del Polluce,lo superiamo in salita fino ad un ampio pianoro alla base del Castore..un piccolo riposino e poi dietro ad altre cordate,iniziamo la salita. La traccia è buona e sale dapprima con pendenza sui 35 ° poi per un lungo tratto si fa assai più ripida e delicata per la neve ghiacciata..davanti a noi una cordata Slovacca tiene il ritmo giusto e dietro di loro arriviamo sotto la sella della cresta ovest..qui il superamento della crepaccia,obbliga a salire un ripido e delicato passaggio di circa 15 metri,aspettiamo il nostro turno..

stando molto attenti e facendoci sicura reciprocamente,superiamo il muro di ghiaccio e giungiamo alla sella tra l'anticima nord e la vetta,qui c'è poco spazio e davanti a noi si presenta una cresta molto aerea che separa i versanti nord e sud i quali precipitano a valle molto ripidi... facendo molta attenzione e abbassandosi di tanto in tanto a causa del forte vento, in meno di 10 minuti siamo sulla vetta ! Superfluo dire che Spettacolo!! Panorama stupendo sui vicini  e maestosi Lyskamm Monte Rosa Cervino etc..l'Italia è sommersa dalle nuvole,in lontananza vediamo spuntare il Monviso,più vicino il Gran Paradiso..la cordata slovacca scende verso il rifugio Quintino Sella sul versante italiano e noi restiamo soli,ci facciamo le preziose foto,ma non c'è modo di mangiare,fa troppo freddo e il vento è impetuoso..

così affrontiamo in discesa,con il cuore pieno di grandi emozioni, il ripido passaggio della crepaccia ben assicurati e poi giù fino al Colle del Breithorn..ormai siamo soli,in giro non c'è più nessuno..ci sono solo le vette illuminate dal sole e un mare di ghiaccio tutt'intorno...

Hike partners: accoilli, Lydia


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

AD- III
PD
16 Aug 11
Castor 4223m · Bergstiger
F
26 Jun 11
Castor 4223 m · CarpeDiem
PD-
7 Jul 09
Castor 4223 m · Ole
PD+

Post a comment»