Alphubel m.4206 (Solo)

Published by accoilli , 26 September 2012, 12h55.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:15 July 2008
Mountaineering grading: PD+
Route:Langfluehutte Alphubel Langfluehutte
Access to start point:Passo del Sempione Brig Visp Saas Fee
Accommodation:Langfluehutte

Partiti alle 7.00 dal grande parcheggio di Saas Fee,a piedi attraversando lo splendido paese andiamo a prendere la funivia per il Rifugio Langflue a m.2869..con la prima salita non dovrebbe essere impossibile raggiungere la vetta in giornata se le condizioni del tempo sono buone,e a noi si presenta davanti una meravigliosa giornata. Giunti al rifugio verso le ore 8.00, mettiamo subito i ramponi,l'imbrago,i cordini attrezzati e poi con la mia inseparabile piccozza inizio la via..purtroppo la sera precedente è nevicato,e la traccia non è così evidente,ma siamo fortunati perchè davanti a noi una guida con un cliente lascia impronte visibili..l'inizio non è troppo pendente così partiamo forte,fa caldo tanto da stare in camicia o mezze maniche...ma ahimè, io ho dimenticato la crema protettiva e saranno guai lo so,continuiamo a salire e il tracciato diviene più ripido ma poi torna ad essere abbastanza pianeggiante,quì lidia data la stanchezza e ancora il lungo percorso da fare,decide di abbandonare,il tempo è bello e stabile,così sono più tranquillo anch'io a lasciarla lì da sola ad aspettarmi..così parto da solo,cercando dove è facile di procedere più veloce possibile....verso le 11,00 sono in vista della sella da dove ha inizio la via di salita vera e propria per l'Alphubel..faccio foto in un ambiente spettacolare,sono ormai solo,dato che la guida e il suo cliente stanno già scendendo..la guida mi ha detto che non ce la farò mai a giungere in vetta,perchè secondo lui è già troppo tardi...ma io invece riparto e stando molto attento percorro i primi metri di una cresta che va assottigliandosi fino a giungere sotto la parete sud assai ripida..non ho compagni a cui affidarmi,devo tutto a me stesso,pianto la mia piccozza sul duro ghiaccio e passo dopo passo trovo un primo palo di ferro conficcato nel ghiaccio per far sicura..ovviamente in discesa per corda doppia,ma a me serve anche ora ! salgo attento e concentrato fino ad un secondo palo,la pendenza si fa sentire..ecco un terzo palo,le difficoltà sono solo nel trovare il ghiaccio che acconsente la penetrazione della mia picca,ecco finalmente la pendenza diminuisce,giro leggermente sulla sx e dopo ancora qualche metro ecco il pianoro della vetta  Che meraviglia..sono Solo !!  Osservo tutto quanto è osservabile,centinaia di vette mi circondano,non c'è vento e non è freddo ! faccio le foto di rito e poi penso alla ripida discesa ghiacciata..

Per fortuna noto delle impronte nella direzione opposta,è la via di discesa alternativa sul versante est,anch'essa ripida ma con neve più morbida,scendo con lunghi passi,ho molta sete e il mio viso è bruciato dal sole...scendo senza soste,è divertente saltare passo dopo passo su questo ripido pendio,ecco finalmente una leggera svolta dx e in circa 200 metri eccomi ritornato sulla via di salita...quì,poco più in basso,lidia era ad attenderrmi con ansia, ora è tutto facile,ultimi metri in discesa fino al Rifugio Langfluehutte....sono soddisfatto e assai cotto...nei giorni successivi ho cambiato tutta la pelle del mio viso e del mio collo,Mai dimenticare la crema protettiva !!

Hike partners: accoilli

PD+ AD+