Rocky Mountain National Park - Flattop Mountain (3'757 m.s.m.) & Hallett Peak (3'875 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 30. Dezember 2012 um 21:10.

Region: Welt » United States » Colorado
Tour Datum: 6 September 2012
Geo-Tags: USA
Strecke:[LUNGHEZZA 16km] Bear Lake Trailhead - Flattop Mtn. Trail - Flattop Mtn. (3757m) - Hallett Peak (3875m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Moraine Park Visitor Center prendere il free shuttle del parco che risale la Bear Lake Road sino al Bear Lake (capolinea). Vedi sito ufficiale del parco
Unterkunftmöglichkeiten:Moraine Park Campground, Rocky Mountain N.P., CO

La meteo sarà bella oggi mentre domani è previsto un acquazzone. I conti sono presto fatti e dunque questa sarà la nostra ultima giornata nella natura, domani lasceremo il parco alla volta di Denver, inutile rimanere qui col brutto tempo.
Oggi per chiudere in bellezza saliremo in alto ad una quota mai raggiunta prima d’ora.
Il Rocky Mountain National Park conta numerose cime sopra i 3'500 metri, il Longs Peak con i suoi 4'346 metri è la vetta più alta di tutto il parco, noi non abbiamo l’ambizione di arrivare fin lassù, ci accontenteremo dei 3'875 metri del Hallett Peak…o almeno è quel che si spera!
Il sentiero da seguire è il Flattop Mtn. Trail che ha inizio dalle sponde del Bear Lake.
Il lago si trova al termine della Bear Lake Road, strada che quest’anno è chiusa al normale traffico veicolare a causa di importanti lavori di manutenzione, è comunque possibile raggiungere il Bear Lake utilizzando il free shuttle del parco. Uno dei primi bus della mattina, quello che vogliamo prendere noi, parte dal Moraine Park Visitor Center alle 7:30, lasciamo il campeggio alle 7:00 e impieghiamo circa 25 minuti per raggiungerlo a piedi…anzi a corsa perché all’ultimo vediamo lo shuttle che sta per partire (o meglio sta aspettando che il semaforo del cantiere passi dal rosso al verde) e allora iniziamo a correre e sbracciarci per farci notare dall’autista che fortunatamente ci vede e gentilmente ci aspetta! Saliamo al volo sul bus e notiamo che è vuoto…solo noi due! Dopo mezz’oretta siamo al Bear Lake, lungo il tragitto l’autista s’è fermata per lasciar attraversare una famiglia di tacchini selvatici! Appena scesi dal bus veniamo placcati da un simpatico ranger-vecchietto (che qui da noi sarebbe già in pensione da almeno 20 anni!) che ci interroga sulle nostre intenzioni e ci dà una mappa…che gentile! Alle 8:00 in punto riusciamo finalmente ad incamminarci verso le ambite mete della giornata: Flattop Mountain 3'757m. e Hallett Peak 3’875m..
Un po’per scaldarci, un po’per l’eccitazione…partiamo a ranza su per il sentiero, ci lasciamo così alle spalle i 2'880 metri del Bear Lake e affrontiamo la salita a tutta birra…solo dopo la prima ora e un quarto di cammino, una volta usciti dal bosco attorno ai 3'300 metri di quota, ci rendiamo conto che forse dovevamo concederci del tempo per “acclimatarci”…già perché ora ci sentiamo un po’rinco e ci gira un pochino anche la testa! Auto-applausi! Pausa forzata per tornare in sintonia con noi stessi e via di nuovo con passo decisamente più blando verso la prima vetta.
La giornata è stupenda e così ci prendiamo anche il tempo per scattare foto al paesaggio, all’Emerald Lake che appare d’improvviso sotto di noi e ai numerosi Pika che dopo tre settimane si fanno finalmente vedere! Sono troppo degli animaletti carini e simpatici! Cricetini con orecchie da Dumbo, questa secondo me la definizione più azzeccata!
Dopo tre ore precise precise, alle 11:00 siamo in cima alla Flattop Mountain che come dice il nome stesso è molto "flat"…piatta…piattissima, non sembra nemmeno una vera cima!
Il paesaggio è lunare, tutto piatto, roccette ovunque tipo deserto islandese.
Come annunciato dal ranger-vecchietto, sulla cima tira un vento forte e molto freddo! Dopo esserci imbacuccati per bene ci concediamo 15 minuti di pausa e poi decidiamo di raggiungere anche il vicino Hallett Peak con riserva d’abbandono.
Inseriamo la modalità “passo-da-lumaca” ed iniziamo a seguire gli ometti in mezzo alla pietraia, lemme lemme in 35 minuti raggiungiamo la nostra quota record, Hallett Peak 3'875m.! EVVIVAAAAA ce l’abbiamo fatta! Dalla vetta bellissimo panorama a 360° su valli, cime e laghi a noi sconosciuti. La piattissima sommità della Flattop Mountain sembra davvero insignificante vista da quassù!
Rimaniamo sulla cima per soli 15 minuti, perché Mauro al contrario di me si sente ancora rinco e preferisce scendere subito! Sarà la vecchiaia…
Durante la discesa ci imbattiamo di nuovo in numerosi pika e scoiattoli che dalle cime degli alberi ci lanciano le pigne in testa…piccoli malefici! Alle 15:10 siamo di nuovo al Bear Lake in tempo per renderci conto che lo shuttle sta per partire e così ci spariamo un’ultima corsetta per riuscire a prenderlo! Alle 15:45 raggiungiamo il Moraine Park Visitor Center e da lì ci spariamo un’ulteriore mezz’oretta di cammino per arrivare al campeggio. Le sorprese non sono ancora finite, infatti poco prima di arrivare al nostro carro armato, tra una piazzola e l’altra, notiamo dei cerbiatti che stanno facendo un riposino in mezzo all’erba alta.
Quest’ultima escursione è stata davvero gratificante e l’intera vacanza c’è piaciuta un sacco, esperienza che rifarei senza alcun dubbio! La natura nei Parchi Nazionali degli Stati Uniti è incredibile ed è un bene che venga preservata.
Per quanto riguarda i sottoscritti che dire…terminato un viaggio se ne pensa un altro…

Tempo impiegato:
Salita 3h 35 minuti (3h fino alla Flattop Mountain)
Discesa 2h 50 minuti
(soste comprese)

Altre foto del viaggio le trovate sul sito di Mauro: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78

Hallett Peak (RMNP) · alexelzach