Passo di Lendine-lago Caprara

Publiziert von gea&geo , 22. Juli 2012 um 16:43.

Tour Datum:22 Juli 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Olmo-Alpe di Lendine-lago Caprara-passo di Lendine
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna-strada per il passo Spluga-S.Giacomo e Filippo
Kartennummer:kompass Chiavenna-Val Bregaglia

Da Olmo, sopra S. Gacomo e Filippo, si imbocca la mulattiera per l'alpe di Lendine e si entra nella bella valle del Drogo, risalendo bellissimi boschi di larici. A Lendine il sentiero devia a destra su terreno ripido poco boschivo, tra massi di granito e rododendri. Giunti al lago si percorre ancora un breve tratto fino al passo di Lendine che collega alla valle della Forcola, attraverso il passo della Forcola. Si può salire al Pizzaccio, con sentiero roccioso ed esposto. Oggi Circe non ha scherzato e la temperatura era più primaverile che estiva, a causa del vento fresco e continuo. Ma ottima la visibilità, con cielo terso e panorama vasto. Potendo recuperare la macchina poco sotto Motta, sulla strada per Olmo, l'escursione può diventare un anello, scendendo in valle della Forcola fino all'alpe Buglio e rientrando a Motta passando da Sommarovina.