Tentativo Laghi della Crosa... e Val di Foiòi


Publiziert von genepi , 9. Juni 2012 um 18:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Solögna 
Zeitbedarf: 6:00

Previsto era la salita ai Laghi della Cròsa... che peccato... ancora una volta non ho potuto farla... per causa di acqua.

Partendo di Foroglio ho seguito il sentiero normale che sale a destra della cascata di Foroglio. Strano è il rumore quando si trova accanto alla cascata. Non si tratta d'un fragore ma di un forte scricchiolio. La cosa stupente è anche che all'inizio si sale con questo rumore che quasi svanisce una volta raggiunto Puntid.

In questo caso ero sorpreso di vedere tanta acqua. Normalmente verso il torrente che scende d'Orsalietta, non si vede più acqua nell'alveo del torrente. In questo caso, ce n'era ancora tanta che non si poteva attraversare per raggiungere l'altra sponda e lo Splüia Bèla.

Arrivato al Ri di Formazzöö non c'era il pontino e c'era tanta acqua che sarebbe stato pericoloso attraversarlo. E anche se avesso potuto farlo non so come avrei attraversato in discesa nel pomeriggio col scioglimento della neve.
Perciò m'interessa sapere se si può risalire la sponda sinistra da Gerra per raggiungere il sentiero normale più in alto. Secondo la carta sembra essere possibile.

In discesa sono ancora passato preso Gerra e lo Splüia Bèla. A Gerra, è sopratutto interessante scendere nella Crasta, la vecchia cantina per i formaggi di Formazzöö.

A causa della frustrazione sono ancora salito alla scritta di Giuseppe Zan Zanini in Val Foiòi.
Anche se il sentiero non è menzionato sulla carta, è facile da individuare è non si può sbagliare (almeno fino alla scritta).

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Apr 17
Entdeckungen im Val Calnègia · Chrichen
T2
2 Jun 22
Val Calnègia · ᴅinu
T2
4 Sep 16
Val Calnegia · paoloski
T1
3 Aug 07
Val Calnegia · Henrik
T2
20 Sep 22
Val Calnègia (Val Bavona) · lynx
T2
8 Jun 14
Val Calnegia · morgan
T2
26 Okt 08
Laghi della Crosa (2246 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»