Barcellona

Publiziert von ale84 , 19. April 2015 um 13:25.

Region: Welt » Spanien » Katalonien » Barcelona
Tour Datum:29 Mai 2009
Geo-Tags: E
Zufahrt zum Ausgangspunkt:voli giornalieri low-cost da Milano Malpensa
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Royal Ramblas

Barcellona è stata la seconda grande città che ho visitato dopo Parigi e ancora oggi la ritengo, insieme a Roma, una delle più belle che abbia mai visto.
L’eredità architettonica lasciata da Antoni Gaudí è un enorme tesoro da conservare e valorizzare, edifici come La Pedrera, la Casa Batllò e l’incompiuta Sagrada Familia sono luoghi imperdibili di una viaggio a Barcellona e meritano di essere visti almeno una volta nella vita.
Raggiungere Barcellona è piuttosto semplice, da Milano Malpensa partono quotidianamente voli diretti low-cost che consentono di arrivare a destinazione in circa 90 minuti, noi abbiamo volato con Easyjet.
Per l’alloggio si ha solo l’imbarazzo della scelta, consultare booking.com credo sia la via più breve e facile per trovare una sistemazione. Per spostarsi in città si possono utilizzare ovviamente le gambe ma anche metropolitana e bus soprattutto per arrivare nelle zone periferiche del Porto Olímpic o del Parc Güell.
La Rambla, la principale via del centro, pullula di turisti, artisti di strada e borseggiatori dunque bisogna sempre stare in guardia, stessa cosa vale per i cunicoli d’accesso alla metrò dove abbiamo assistito anche ad uno scippo!

Questo è un elenco di quello che abbiamo visto e in parte visitato dal 29.05.2009 al 01.06.2009 durante i 4 giorni della nostra permanenza in città, ad avere più tempo ci sarebbero molti altri luoghi che meriterebbo di essere esplorati.

Quartiere de La Rambla e Barri Gòtic (centro storico della città vecchia tutto vicoli):
-       La Catedral
-       Església de Betlem
-       Església de Santa Maria del Pi
-       Palau  del Lloctinent
-       Plaça Reial (lampioni di Antoni Gaudí)
-       Ajuntament de Barcelona (Palazzo del Municipio)
-       La Rambla
-       Mercat de la Boqueria (mercato coperto di generi alimentari, coloratissimo!)

Quartiere de La Ribera:
-       Església de Santa Maria del Mar
-       Arc de Triomf
-       Museu Picasso
-       Palau de la Música Catalana (Patrimonio UNESCO, Arch. Lluís Domènech i Montaner)

Quartiere de L’Eixample:
-       La Sagrada Família (Patrimonio UNESCO, Arch. Antoni Gaudí)
-       Casa de les Punxes
-       La Pedrera o Casa Milà (Patrimonio UNESCO, Arch. Antoni Gaudí)
-       Casa Batlló (Patrimonio UNESCO, Arch. Antoni Gaudí)
-       Casa Calvet (Arch. Antoni Gaudí)

Quartiere del Port Vell e La Barceloneta (sul mare):
-       L’Aquàrium
-       Monument a Colom (colonna situata al termine de La Rambla)
-       Transbordador Aeri (teleferica che collega il porto vecchio alla collina di Montjuïc)
-       Platja de Sant Sebastià
-       Barcelona Head

Quartieri di Montjuïc (collina), Sants e Poble Sec:
-       Castell de Montjuïc
-       Fundació Joan Miró
-       La Font Màgica (fontana dove in serata va in scena uno spettacolo di luci e suoni)
-       L’Anella Olímpica e l’Estadi Olímpic
-       Museu Nacional d’Art de Catalunya
-       Poble Espanyol (ricostruzione di un villaggio spagnolo)
-       Plaça d’Espanya
-       Arenas de Barcelona

Quartieri di Gràcia e Parc Güell:
-       Casa Museu Gaudí (all’interno del Parc Güell)
-       Parc Güell (Patrimonio UNESCO, Arch. Antoni Gaudí)
-       Casa Vicenç (casa privata, opera Arch. Antoni Gaudí)

Quartiere del Porto Olímpic:
-       "La Balena" opera in bronzo di Frank Gehry
-       Passeggiate lungomare

Il Palau Güell di Antoni Gaudí situato nel quartiere di El Raval era purtroppo chiuso per ristrutturazioni nel 2009, meriterebbe senz’altro una visita.

Per organizzare questo breve viaggio ho fatto come al solito: piccola guida cartacea alla mano (Lonley Planet, Barcellona Incontri, edizione settembre 2007), lettura dei diari di viaggio sul sito di Turistipercaso e consultazione di vari siti internet dei monumenti da visitare per conoscere orari e prezzi aggiornati.

Tourengänger: ale84, Mauro78