Punta di a Vaca Morta (1314 mt)

Published by peter86 , 26 December 2011, 18h56.

Region: World » France » Corsica
Date of the hike: 2 September 2010
Geo-Tags: F
Route:Refuge Cartalavonu (1020 m) - Punta di A Vaca Morta (1314 m)
Access to start point:Da Portovecchio strada per Ospedale, si supera il paese e, prima del lago, si svolta a sinistra per Cartalavonu. Parcheggiare negli ampi spiazzi presso il Refuge
Maps:Corse du Sud

Dal Refuge Cartalavonu, sede di tappa del trek "Mare a Mare sud", seguiamo le indicazioni e iniziamo a salire su evidente sentiero.
Il percorso si svolge dapprima in un ombroso bosco di conifere, che poi si dirada lasciando spazio ad arbusti, grossi massi e bastionate rocciose.
Sempre seguendo le chiare indicazioni per la nostra meta sbuchiamo ad una ampia sella, da cui si gode già di un ottimo panorama sul Lago dell'Ospedale, sul Golfo di Porto Vecchio e sulle vallate dell'estremo sud della Corsica.
Con un ultimo strappo, in mezzo a facili ma divertenti rocce, raggiungiamo la croce di vetta della Punta di a Vaca Morta (1 h 10).
Il panorama è superbo: sia ad est che a ovest possiamo ammirare il mare (d'altronde siamo su un'isola!!), a nord il Monte Incudine, le guglie delle Aiguilles di Bavella e il Lago dell'Ospedale, a sud le ultime verdi vallate della Corsica.
Per tornare seguiamo il medesimo sentiero, che in breve ci riporta al Refuge Cartalavonu (2 h 00)

Facile escursione, che porta via pochissimo tempo e consente di ammirare un panorama unico sul sud della Corsica, con le sue vallate, le sue verdissime foreste e le sue vette rocciose!

Hike partners: peter86

Mare a Mare Sud · kiwi