capanna Mara m.1175 - Monte Puscio m.1141: una fiaccolata sotto le stelle!

Published by Alberto , 21 December 2011, 13h53.

Date of the hike:17 December 2011
Route: Alpe del Vicerè m.903 – rifugio Cacciatore m.930- capanna Mara m.1155 – monte Puscio o Croce di Maiano m.1155
Access to start point:Milano – Giussano – Inverigo -Lurago – Anzano – Alserio – Albavilla – Alpe del Vicerè
Maps:CNS n° 297 Como – kompass lago di Como lago di Lugano – comunità montana triangolo lariano: carta dei sentieri

Volevo rivedere gli amici del cai Como e nello stesso tempo fare una bella notturna che offrisse un ottimo panorama: questa cimetta era a me sconosciuta ed ero interessato.

Ci troviamo al parco dell'Alpe Vicerè m.903 e alle 18,20 ci incamminiamo: ho cercato di adeguarmi al passo leggermente fuori dal mio standard,ma essendo una breve escursione me lo potevo permettere,quindi aumento il mio andar lento per non far aspettare il gruppo (eccezioni che faccio raramente).

Giunti in 40 minuti alla capanna Mara,sosta per la spiegazione del tracciato: un poco insidioso per via del nevischio che è caduto da queste parti e quindi bisogna prestare attenzione (anche sulla strada che mi ha sorpreso essere per la maggior parte in cemento,cosa che non ricordavo da tempo visto che la zona la frequento con abbondanti nevicate).

Arriviamo alla croce,il panorama è grandioso e la visibilità va oltre le aspettative,ma ciò è grazie al vento che ha “lavorato” bene: qui si fa una merenda e si brinda,poi ci si riemette in cammino perché arriva l'ora di scendere e andare a cena con il resto degli amici che non hanno potuto salire con noi ma che attendevano il nostro rientro al ristorante per cenare insieme. Cena ottima,compagnia allegra e...viene l'ora di ritornare a casa: un grande saluto a tutti gli amici del cai Como,anche a coloro che sono appena entrati a farne parte e che non mi conoscono. AUGURO A TUTTI GLI AMICI LETTORI UN SERENO NATALE in Famiglia, nella speranza che doni salute e un futuro migliore e che l'amata Signora Montagna ci possa regalare tante altre emozioni! Ciao e...alla prossima!

Hike partners: Alberto

pm1996 says:
Sent 21 December 2011, 19h45
peccato non essere venuto quest'anno..
Tanti Auguri di buon Natale Alberto..
Ciao Paolo

persa quest'