alpe tagliata

Published by gea&geo , 4 December 2011, 17h03.

Date of the hike: 4 December 2011
Mountaineering grading: F
Time: 1 days
Access to start point:Lecco-Colico-Morbegno
Accommodation:Rif. della Corte
Maps:Kompass 105

Partiti da Morbegno, salendo con la vecchia mulattiera che si imbocca all'inizio della strada della Val Gerola (non segnalata), passando da Campione e da Sacco, arrivati al rifugio della Corte, traversiamo all'alpe Tagliata, pendio erboso posto sotto l'alpe Piazza. Troviamo lavori in corso (strada di collegamento tra la Corte e l'alpe Tagliata, non terminata). Prendiamo un sentiero con bolli rossi e iniziamo a traversare in sali scendi. Purtroppo il sentiero che passava appena sotto la strada √® stato interrotto dai detriti derivati dagli scavi. Saliamo alla strada e la seguiamo per poco ancora, finch√® troviamo il sentiero che arriva all'alpe Tagliata. Duecento metri sopra passa la GVO (gran via delle Orobie), nel trattto che collega la Motta di Olano alla casera Tagliata.