Cima di Bri 2520 m

Publiziert von barbara2 , 2. November 2011 um 21:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 November 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Lavertezzo-Val d'Agro-Alpe Pianca-Cima di Bri-Val Pincascia -Lavertezzo
Kartennummer:CN 1293 Osogna

La Cima di Bri, posta tra la Val Verzasca e la Valle Leventina, è una gran bella montagna.
Negli ultimi tempi, in hikr, è stata oggetto di tre appassionanti relazioni, importanti apporti di conoscenza della montagna, da parte di tapio e di skiboy1969 (scusate ma non so mettere il collegamento diretto - cercare Cima di Bri in "cercare", in alto a destra).
Oggi mi attrae e la raggiungo dall'Alpe Pianca (Val d'Agro) per il costone ovest del nodo orografico 2410 m circa sulla cresta sud-ovest della cima (la quota 2412 m è posta appena un po' più a nord del nodo orografico). Le condizioni sono già invernali e ricordano le ascese a cime ben più alte e paludate.
Il sentiero per l'Alpe Pianca è tornato a nuova vita (un grazie a chi lo mantiene vivo) e senza l'erba alta lo si distingue bene.
La cresta sud-ovest, oggetto delle relazioni di cui ho parlato, è molto aerea e la sua roccia è stupenda. Decisamente è riservata ad alpinisti provetti.
La "storica" Via Brenna-Cadlini (T6), del 14.7.1984, lascia la cresta sud-ovest dopo la quota 2412 m, scende sul lato di Val Pincascia e corre lungo una formidabile cengetta assai esposta, che attraversa la parete sud-est della cresta sud-ovest. Della cresta sud-ovest evita la parte dentata e la raggiunge nuovamente nella sua parte terminale.
La recente variante Skiboy1969 & Co, del 19.10.2011, più diretta, si mantiene maggiormente sulla cresta sud-ovest ed evita la parte dentata sul lato di Val d'Agro.
In cima, un'aquila mi passa accanto, di lato, e mi saluta.

Nell'ometto di vetta c'è il quaderno che non riporta ascensioni per il 2010. Nel 2011 figura la salita di Tapio del 17.10.2011 e quella di Andrea del 22.10.2011.
Il Poncione Rosso risplende a breve distanza ed è proprio fantastico.

Ritorno via Val Pincascia (T5). Scendo una decina di metri per la cresta est e poi mi inoltro nel versante sud-est (che si è liberato dall'ultima neve, ma presto verrà ricoperto da un'altra nevicata, annunciata per giovedì), dove c'è dapprima da discendere una stupenda rampa a placche, chiusa a lato da un muro che dà al tutto la forma di diedro. Seguono dei gradini rocciosi e pendii erbosi, che l'erba secca rende scivolosi e delicati. Attraverso il versante sud-est fino a giungere al qui facile costone sud-sud-est, che si stacca dalla cresta sud-ovest. Da qui si vede bene la cengetta che attraversa la parte superiore dell'impressionante parete sud-est della cresta sud-ovest della Cima di Bri.
A sinistra del costone si scende al Corte di Cima dell'Alpe Fümegna, mentre a destra dello stesso all'Alpe Cuneggio (i due alpi sono collegati tra loro da un rinnovato sentiero: è quello che passa appena sotto la quota 2006 m).

---------------------------------------------

Cima di Bri (2520 m) · froloccone

tapio hat gesagt: Cima di Bri
Gesendet am 2. November 2011 um 21:50
Ammirazione e complimenti!
Nelle mie recenti escursioni sulle cime che si affacciano sul lato opposto della valle (di imminente pubblicazione) ho potuto notare come la già splendida Cima di Bri sia diventata ancora più fantastica dopo le recenti nevicate. Raggiungerla in queste condizioni è un sogno e ti ringrazio per aver condiviso qui questa ascesa.
Ciao, Fabio

barbara2 hat gesagt: RE:Cima di Bri
Gesendet am 4. November 2011 um 07:00
Grazie. Sei molto gentile.
Mi sembra importante riprodurre qui un commento privato che ho ricevuto e che riguarda la "cengetta del Brenna".

3 novembre 2011 alle 07:12

Cara Barbara,

i miei più sinceri elogi per la tua salita in manto invernale.

La cengetta del Brenna è davvero formidabile (soprattutto se la si affronta in discesa con l'erba secca autunnale :-), come lo è il diedrino nel quale si incappa subito dopo ad essa.

Dalla selletta successiva è pure molto interessante transitare, con cautela e senza mai perdere quota, nel versante NW, tra cengette, placconate e muretti più o meno esposti, per poi riprendere la cresta quasi al suo culmine (avrai magari ritrovato un ometto che ho predisposto sul crinale nel punto di uscita).

Sono salito via Lavazzè-Cuneggio e sono sceso via Pianca-Agro.

Keep going like this!

Un caro saluto.

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2013 um 22:40
Ciao Barbara

Com'è piccolo il mondo: Ieri siamo saliti sulla stessa via per la Cima di Bri, ma siamo scesi verso la Valle d'Iragna. Poi abbiamo incontrato il Flaminio all'Alpe Ninagn :-)

La visibilità era povera, purtroppo, ma il terreno era asciutto: Ovviamente la cresta finale non è un regalo se innevata!

Ciao, zaza

barbara2 hat gesagt: RE: