Direttissima - Rifugio Rosalba

Publiziert von dwarfadam , 22. August 2011 um 14:38.

Tour Datum:21 August 2011

Arrivati al parcheggio dei Pian dei Resinelli imbocchiamo Via Locatelli, la via a destra prima della chiesetta trovando parcheggio in Via Caimi. Da qui inizia la nostra escursione.
Imbocchiamo il sentiero e dopo poche decine di metri incontriamo la prima palina a 1451 metri. Andando a destra prenderemmo il sentiero numero 7 (sentiero Cermenati - E) che porta sulla cima della Grigna meridionale. Noi proseguiamo a sinistra seguendo il sentiero numero 8 (Direttissima - EE).
Il sentiero sale non troppo bruscamente e senza particolari difficoltà arriviamo nei pressi del caminetto Pagani. Da qui catene e cavi di gomma ci aiutano nei punti più difficoltosi.
Ci sono 5 o 6 staffe da attraversare, assolutamente sconsigliate a chi soffre di vertigini. e subito dopo il caminetto Pagani composto da due scale e una strettoia tra le rocce con catene.
Il panorama è stupendo, si scorgono il lago di Lecco, i laghi di Garlate e Olginate, il lago di Annone e i corni di Canzo. Purtroppo un po' di foschia dovuta al calore e allo smog limitano un po' la visuale.
Le guglie calcaree e i canaloni rendono il paesaggio attraversato incredibilmente bello.
Proseguiamo fino ad un bivio dove è indicato il sentiero 8 sia a sinistra che a destra. Noi prendiamo per il colle Valsecchi a destra mentre a sinistra avremmo percorso il sentiero Giorgio che scende per poi risalire. Percorriamo la salita verso il colle Valsecchi (1898m) a mio avviso molto divertente. Giunti in cima al colle si vede per la prima volta il lato nord con la grigna settentrionale. Qui proseguiamo a sinistra lungo il sentiero 10 verso il rifugio Rosalba fino a riunirsi con il sentiero Giorgio poco prima del colle Garibaldi. Da qui si scorge il rifugio e con una discesa rapida arriviamo alla meta in circa 3 ore.
Pranziamo con dell'ottima polenta e tris di formaggi, vino rosso e una fettona di torta di mele e cannella.
Ci godiamo il forte sole e il panorama stupendo e alle 15:30 iniziamo la discesa per il sentiero numero 9.
Inizialmente il sentiero si divide in due rami detti sentiero dei Morti e sentiero delle Foppe, il primo più ripido con un tempo di percorrenza indicato in 1h10', il secondo che seguiamo è più dolce con un tempo indicato di 1h15'. Su questo sentiero teniamo sempre la sinistra per evitare di andare a Mandello. Arrivati nel bosco ci ricongiungiamo al sentiero dei Morti e proseguiamo fino alla palina che indica Chiesetta dove proseguiamo a sinistra un sentiero con segnavia bianco-rosso e una B. Proseguendo sempre dritti giungiamo alla Chiesetta di fronte al bar pizzeria 2184 da via alla Carlanta. Non ci rimane che risalire per una ventina di minuti per via Locatelli verso la macchina.

Tourengänger: dwarfadam

T4+ L I