Al ROSALBA con bici e scarponi

Published by Massimo , 22 April 2011, 23h00.

Date of the hike:22 April 2011

Era più di un anno che dovevo questa escursione al amico-collega Celestino ma per un motivo o per un altro siamo sempre stati costretti a rimandare, finalmente oggi si è presentata l’occasione buona vista la giornata di ferie per entrambi. Io decido di salire in bici ai Resinelli e cosi ci accordiamo per far si che lui mi trasporti lo zaino e gli scarponi con ritrovo al piazzale dei Resinelli per le 8.30. Parto da casa qualche minuto dopo le 6.00, voglio fare con comodo visto che in bici non sono cosi allenato, scendo a Lecco e quindi inizio la salita verso i Resinelli passando per la Ballabio vecchia; ogni tanto mi fermo a scattare qualche foto per tirare un attimo il fiato.
Alle 8.25 sono al piazzale anticipato di 5 minuti da Celestino e da Luca che è salito di corsa per sentieri da Ballabio e che poi si unirà a noi; mi cambio metto la bici in macchina e sono di nuovo pronto per ripartire. Scendiamo in macchina al rifugio Alippi e iniziamo la nostra scarpinata imboccando il sentiero nr.9. Arrivati al bivio fra 2 sentieri decidiamo di salire dal sentiero dei morti ( questo nome deriva dal fatto che in tempi meno recenti quando l’elicottero non dava ancora alcuni servizi chi si faceva male ad arrampicare veniva portato a valle da questo sentiero che è sicuramente il più breve ), il primo tratto nel bosco assomiglia di più ad un sentiero per capre per ripidità e traccia non sempre visibilissima ma usciti dal bosco lo scenario che si apre davanti a noi è davvero molto bello con vista sulle varie pareti di arrampicata della zona. Il sentiero continua sempre con pendenze notevoli e dopo aver superato un canalone con l’aiuto di alcune funi metalliche si ricongiunge con il sentiero delle Foppe nr. 9; ancora 5’ e siamo al rifugio Rosalba dopo neanche 2 ore di cammino. Il clima è abbastanza frizzante, ci cambiamo, mangiamo un boccone e visto che il sole stenta ad uscire decidiamo di scendere come già anticipato dal sentiero delle Foppe, prestare un poco di attenzione in diversi tratti causa fondo scivoloso dovuto alla presenza di materiale franoso.
Per le 12.30 siamo di ritorno alla macchina, ci ricambiamo e mettiamo le gambe sotto al tavolo al Rifugio Soldanella, cibo di ottima qualità; dopo una buona magnata e…. una bella bevuta ci incamminiamo verso il Parco Valentino sino a raggiungere il Belvedere per smaltire il tutto.
Per le 16.45 siamo di ritorno, io ho le gambe abbastanza inacidite ma tutto sommato è andata meglio del previsto

DISLIVELLO TOTALE DI SALITA: 1715m.
DISLIVELLO TOTALE DI DISCESA: 760m
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 5h 30’
DISLIVELLO IN BICI  DI SALITA: 1085m.
DISLIVELLO IN BICI DI DISCESA: 130 m
TEMPO DI PERCORRENZA IN BICI: 2h 15’
SVILUPPO PERCORSO IN BICI: 32 Km
DISLIVELLO A PIEDI  DI SALITA: 630m.
DISLIVELLO A PIEDI DI DISCESA: 630 m
TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: 3h 15’

Hike partners: Massimo

gbal says: Quanti ricordi!
Sent 24 April 2011, 10h29
Attraverso le foto della vs. gita mi tornano alla mente le salite/ascensioni fatte ai vari pinnacoli, emblemi dell'arrampicata lecchese. Adesso è un po' che abbiamo lasciato le corde in cantina, però vedere Punta Giulia, la Mongolfiera & Co. fa venire voglia di ritornare a misurarsi con l'adrenalina.
Complimenti per la scalata in bici, le foto e per tutto il vs. itinerario.
Auguri
Giulio

Massimo says: RE:Quanti ricordi!
Sent 24 April 2011, 22h27
Ciao Giulio,
grazie x i complimenti.
Purtroppo x mè l'arrampicata è un argomento tabù soffro troppo di vertigini anche se arrivare in cima a tutti quei pinnacoli credo si provino delle sensazioni uniche.
Buona continuazione

Max

gebre says: duathlon!
Sent 25 April 2011, 23h31
Complimenti Max, andare in bici in salita e dopo camminare in montagna non è da tutti!

Alberto

Massimo says: RE:duathlon!
Sent 27 April 2011, 00h05
Grazie Alberto
A quando la prossima insieme?

Max

gebre says: RE:duathlon!
Sent 27 April 2011, 22h07
A maggio ho un po di gare, 1° maggio a Valmadrera, 8 maggio Piani d'Erna....ci sentiamo.

Alberto