Colonno - Monti i Prati

Publiziert von rambaldi , 27. Januar 2011 um 23:08.

Tour Datum:27 November 2010
Strecke:Colonno - Luglierno - Cambrianico - Corniga - Solasco - Monti i Prati

Escursione veloce alla ricerca di un po' di sole e di ampi panorami. L'idea era quella di percorrere un giro ad anello, ma il rapido mutare delle condizioni meteo ed un sentiero di traversata reso scivoloso dalla recente nevicata ci hanno consigliato di tornare dalla via di salita.

Partendo da Colonno si lascia la macchina in via strada cappella. Da qui si prende la strada che sale all'alpe di Colonno. La strada si trasforma presto in una ripida mulattiera e sale incontrando gli abitati di Luglierno, Cambrianico e Corniga, dove si tiene la destra evitando il sentiero che porta a Pigra. Si raggiunge la caratteristica chiesa e da qui si continua la salita fino a Solasco.

In corrispondenza di un tornante, a destra, si trova il bivio, non segnalato, che porta direttamente a Canelva. Per raggiungere la località Monti i Prati si tiene invece la sinistra fino ad un secondo bivio dove si continua a seguire la mulattiera principale. Usciti dal bosco si trovano i pascoli ove sorgono le prime baite del Monte dove oggi ci fermiamo.

Possibilità di raggiungere a mezza costa Calneva per poi scendere a Sala Comacina o a Lenno, per poi completare un giro ad anello tornado lungo la Greenway del lago (antica via Regina).

Oppure di proseguire la salita fino all'alpe di Colonno e a cima della Duaria.