Ciaspolata alla Capanna Poncione di Braga

Publiziert von Speleoalp , 7. Dezember 2010 um 17:29.

Tour Datum: 6 November 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Solo andata (tempistica)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piano di Peccia, auto, postale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piano di Peccia, postale o auto
Unterkunftmöglichkeiten:In Capanna

Finalmente una bela racchettata, la prima della stagione invernale 2010/11. Siamo partiti un pò tradi, cosa che ci ha impedito di raggiungere la ciam vera e propria del Poncione (causa troppo sole e neve già molle). La salita inizia poco dopo la cava Ghieiba  e saliamo per circa un'oretta senza il bisogno delle ciaspole.  Nel traverso finale e nell'ultimo pendio la neve si fà più sèpessa e decidiamo di indossare gli attrezzi. la neve é cartonata e quindi é un pô snervante. Arriviamo alla capanna e dopo una breve sosta decidiamo di proseguire ancora un pò. la neve fé "schiff" e allora si abbandona. La salita alla capanna é durata circa 80 minuti. La discesa avviene dalla stessa parte.