PUnta Fetita


Publiziert von stefi , 6. Dezember 2010 um 16:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1020 m
Abstieg: 1020 m
Strecke:Challancin,Arpille,col de Bard,Punta Fetita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e alla barriera di Aosta est si prosegue sull’autostrada in direzione di Courmayeur, si esce allo svincolo di Morgex e si svolta a destra tornando indietro di qualche chilometro arrivando a Ls Salle. Alla rotonda si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per le frazioni della parte alta del comune tra cui Challancin che si raggiunge svoltando a destra, dopo qualche chilometro, ad un bivio sulla strada principale e dove si può lasciare l’auto nel piccolo parcheggio all’ingresso dell’abitato.

 Questa salita comporta un lungo spostamento (circa 14 chilometri) ed anche un dislivello abbastanza alto che però saranno presto dimenticati una volta raggiunta la vetta dalla quale il panorama è a dir poco eccezionale sulla catena alpina e sulle cime a sud della valle centrale. L’itinerario è di solito ben tracciato sino al col de Bard mentre da qui alla punta è un po’ meno frequentato ma comunque senza alcuna difficoltà tecnica e con percorso sempre evidente e logico.
 
Descrizione
 
Dall’abitato si prosegue sulla strada sino al cartello di divieto di transito da dove ha inizio l’escursione. Si cammina in leggera salita sulla traccia della strada che compie qualche largo tornante indirizzandosi verso una baita situata in alto che però non si raggiunge ma ad un bivio (1738 m) si tiene la destra dove si prosegue sino ad incrociare un’altra strada (1873 m); girando a destra si prosegue per poco e si arriva alle baite di Arpilles (1890 m) che si superano indirizzandosi verso il bosco dove al suo inizio si trova una palina in legno. Il sentiero ora si alza nel bellissimo bosco di conifere con percorso diagonale verso sud-est sale tagliando a mezzacosta la fiancata della montagna sino ad arrivare ad un albero con sul tronco una paline lignea indicante la direzione per il col de Bard (1992 m); si compie qualche stretto tornante un po’ più ripido e poi si prosegue salendo ancora a mezzacosta, con la pendenza che aumenta di poco, e si arriva all’ampia insellatura del col de Bard (2202 m). Dalle paline che si trovano  si svolta a sinistra e si sale per l’ampia dorsale rimanendo al centro di essa tra le ultime propaggini del bosco raggiungendo il col Boromein (2314 m); ora il percorso si fa eccezionalmente panoramico e, raggiunti spazi più aperti, si cammina senza guadagnare molta quota avvicinandosi con qualche saliscendi all’ampia dorsale che scende direttamente dalla lontana vetta della Punta Fetita che si trova di fronte. Poco più avanti la cresta diviene un po’ più stretta ma sempre sicura ed arriva alla basa del pendio finale che scende dalla vetta verso sud; con qualche strappo un po’ più ripido si compiono alcuni zig-zag e si arriva alla croce lignea (2623 m) che è situata a pochi metri dalla vetta raggiungibile con pochi passi verso nord.
 
Read more

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2010 um 21:57
Ciao sono Tilde sono iscritta alla comunità italiana di hikr.per caso guardando le relazioni del sito ho trovato le tue, non le avevo mai lette, parlano della Val d'Aosta zona da me poco frequentata.

Se ti iscrivi alla comunità italiana,le relazioni le possiamo visualizzare subito, sempre che a Te faccia piacere.
Ciao Ciao

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2010 um 08:57
Ciao Tilde, mi iscriverò senz'altro alla comunità italiana quando avrò capito come si fa; intanto se vuoi vedere un po' di altre escursioni puoi visitare il sito mio e di mio marito: www.climbandtrek.it .
Buona navigazione e arrivederci alle prossime relazioni.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»