Monte Cornizzolo


Published by stefano58 , 5 December 2010, 20h10. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 December 2010
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:30
Height gain: 1015 m 3329 ft.
Height loss: 1015 m 3329 ft.
Route:Civate stazione FS - Pozzo - Rifugio SEC - Cornizzolo
Access to start point:Ferrovia Lecco - Molteno - Monza - Milano
Accommodation:Rifugio SEC
Maps:kompass 91

4 Dicembre 2010
Monte Cornizzolo, 1240 m.
 
Anche questo sabato, come di regola da qualche mese, il tempo ci permette di fare la nostra gita. Oggi il tempo è splendido, e sarebbe un peccato stare a casa.
Arriviamo, io e Fabrizio, a Civate, 225 m, con il treno; ci incamminiamo, dopo la sosta al bar, per la località Pozzo, 359 m, dove inizia il sentiero 11 che porta sul Cornizzolo.
La neve, inizialmente poca, aumente gradualmente; sbagliamo sentiero, poi un cartello ci riporta sulla retta via, che sembra non finire mai; la neve è sempre più alta, il sentiero poco calpestato e il vento ci rallentano.
Arriviamo finalmente sulla strada che porta al Rifugio SEC Marisa Consiglieri, 1110 m, che raggiungiamo in pochi minuti. Facciamo una sosta per mangiare qualcosa e attrezzarci con le ghette per la neve sempre più alta, dopo di che ripartiamo per la cima.
Verso la pianura c’è foschia, ma verso nord l’aria è tanto limpida che quasi non vedo i Corni di Canzo, che si confondono con le Grigne.
Arriviamo in cima alle 13, dopo 4 ore dalla partenza, insieme ad un altro escursionista, Maurizio, che ci terrà compagnia sulla via del ritorno.
Una mezz’ora di sosta (il vento si è calmato), poi si scende veloci; la neve favorisce la discesa, le gambe tengono (terranno anche le ginocchia???), e in poco più di due ore siamo alla stazione per il ritorno, un po’ stanchi ma soddisfatti.
Mi rendo conto di aver recuperato abbastanza bene l’allenamento perso per l’operazione al menisco e per i problemi di salute dei miei genitori, per cui adesso posso tranquillamente recuperare anche il tempo perso (meteo permettendo…).
 
Stefano

Hike partners: stefano58, bicio310


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (3)


Post a comment

gbal says: Un augurio...
Sent 5 December 2010, 22h08
...di gettarti alle spalle le difficoltà ormai passate e di potere, come speri, riprendere le tue escursioni come una volta.
Ciao
Giulio

heliS says: E vai!
Sent 6 December 2010, 09h04
Grande Stefano! Ora si ricomincia :)
S.

stefano58 says: RE:E vai!
Sent 6 December 2010, 20h08
Quasi grande ...
domenica qualche acciacchino si sentiva, ma non ci sono dubbi che si ricomincia!
Stefano


Post a comment»