Escursione a Enco

Publiziert von stefano58 , 30. November 2010 um 21:33.

Tour Datum:27 November 2010
Strecke:Stazione Canzo-Asso - Ponte Oscuro - Enco - Bocchetta anonima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Treno Ferrovie Nord Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna
Kartennummer:Kompass 91

Questa è una relazione di prova, essendo la prima che scrivo; l'escursione non è gran ché, ma adatta per impratichirsi.
La meta della gita di oggi era la Cima di Grem, 2049 m, dal Colle di Zambla (BG), però le recenti nevicate e la sciatica di Maurizio ci fanno ripiegare su una semplice escursione con abbuffata in rifugio.
Arrivati ad Asso con il treno, si percorre il paese vecchio fino all' Orrido di Ponte Oscuro, dove si attraversa il Lambro.
Si sale inizialmente verso sinistra, e dopo 100 metri si piega a destra; si segue la stradina che poi diventa sentiero e in seguito ancora stradina, spesso inondata di acqua o lastricata di ghiaccio.
Si arriva in 1 ora ( noi ne abbiamo impiegato 1 e 1/2) a Enco, ex Rifugio Marinella, gestito dalla famiglia Binda come agriturismo, però senza possibilità di pernottamento.
Prenotiamo il pranzo, e per tirare l'ora di mangiare, saliamo verso la Croce di Pizzallo, fermandoci però alla bocchetta anonima, 884 m, che la separa dal Monte Barzaghino, in circa 30 minuti; la neve rallenta molto Maurizio, e quindi rinunciamo alla cima.
Torniamo al rifugio, un po' affollato, e ci facciamo un buon pranzo, abbondante, e ad un costo onesto.
Ritorniamo per lo stesso percorso fino alla stazione di Asso.

Tourengänger: stefano58

Monte Palanzone, Rifugio Riella. · stefano58
Palanzone & dintorni · stefano58
Traversata Asso - Como · cristina
Traversata Asso-Como · cristina

heliS hat gesagt: Benvenuto!
Gesendet am 30. November 2010 um 23:17
Ciao Stefano, e ben venuto tra noi :)
S.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Benvenuto (2)
Gesendet am 1. Dezember 2010 um 11:15
Stefano, un sincero benvenuto.
Ti consiglio (che brutto iniziare con i consigli ...), ti iscriverti alla comunità italiana di HiKr, e quando pubblichi le tue escursioni di inviarle alla comunità italiana (è facile, c'e' un link a destra in basso: invia ad una comunità).
Scusami .... è lo stesso consiglio che ho ricevuto appena messo gli scarponi alla porta di ingresso di questa bella famiglia di HiKriani.
Ciao e buone escursioni :-)
Giorgio

stefano58 hat gesagt: RE:Benvenuto (2)
Gesendet am 2. Dezember 2010 um 08:22
I consigli sono sempre bene accetti!
Mi stavo giusto chiedendo dove fosse finita la mia relazione.
Grazie
Stefano

clotilde hat gesagt: Benvenuto (3)
Gesendet am 2. Dezember 2010 um 16:03
Ciao ciao benvenuto anche da parte mia e Giuseppe.

Tilde

gbal hat gesagt: Benvenuto...(n)
Gesendet am 3. Dezember 2010 um 21:55
Mi accodo alla schiera di coloro che ti hanno accolto con il primo saluto tra di noi. Ti troverai bene, vedrai! Così anche tu come tanti di noi ...mordi il freno in questo periodo in cui la meteo ci costringe a rimanere a casa o a ripiegare su mete "minori". Ma fa nulla; anche queste fanno montagna e sono altrettanto nobili che quelle di più alto lignaggio.
Giulio

stefano58 hat gesagt: RE:Benvenuto...(n)
Gesendet am 5. Dezember 2010 um 19:36
Ringrazio per il benvenuto!
La meteo non è il problema maggiore, e anche le mete "minori" vanno bene; ma riprenderò sicuramente con le attività del passato.
Stefano