Grosser Mythen


Publiziert von paoloski , 4. Oktober 2010 um 23:49.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 3 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Mythengruppe   CH-SZ   Nördliche Muotataler Alpen   Alptaler Berge 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita di Altdorf nord della N2 si seguono le indicazioni per Schwyz. All'ingresso dell'abitato di Schwyz si trovano già le indicazioni per Ibergeregg, passati per Rickenbach la strada prosegue, con numerosi tornanti, fino al passo di Ibergeregg dove si trovano numerosi parcheggi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro circolare

Le previsioni meteo per il sud delle Alpi danno per domenica un tempo pessimo mentre per il nord sono decisamente buone. Così decidiamo di andare, finalmente, al Grosser Mythen. Siamo in dieci alle 7 di domenica a trovarci a Gaggiolo, ed alle 10 abbiamo già gli scarponi ai piedi. Dal passo si segue una strada forestale che , con qualche saliscendi, in circa tre Km porta ad Holzegg dove inizia la salita vera e propria, il panorama e l'ambiente sono magnifici, anche i numerosi impianti di risalita non disturbano la vista favolosa di quest'angolo di Svizzera. Fino a qui le difficoltà sono valutabili come T1.
La pendenza del versante est del Mythen è veramente impressionante ma il sentiero, ben visibile già dal passo, è veramente largo e ben segnato, c'è qualche chiazza di neve ma i punti più esposti sono assicurati da numerose catene in acciaio inox nuove di zecca.
Poco sotto la cima si passa sul versante nord dove la neve è più abbondante ma non crea comunque problemi. Quando si ripassa sul versante solatio ci si trova a pochi metri dalla cima dove troviamo, oltre al ristorante, una folla immensa. Il panorama però è veramente di prim'ordine sia per la vista sulle montagne della Svizzera centrale sia, soprattutto, per la vista aerea sul Viewaldstaettersee, sul Lauerzersee, su Schwyz, Brunni e le altre località compresa, in lontananza, Zurigo.

Una gita dal dislivello contenuto ma di notevole soddisfazione. 


Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5- II
1 Nov 15
Sonnengenuss am Mythen · Fraroe
T3
13 Okt 13
Grosser Mythen · Stijn
T3
20 Mai 12
Grosser Mythen und Rotenflue · lefpoenk
T3
17 Sep 11
Grosser Mythen · ghost_rt57
T3
21 Sep 12
Freitagabend... · MaeNi
T3
27 Aug 12
Picknick im Sonnenuntergang · alpinos
T3

Kommentar hinzufügen»