Scalettapass 2606 m - Sertigpass 2739 m

Publiziert von pelle9360 , 17. August 2010 um 11:54.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum: 6 August 2008
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Dürrboden - Scalettapass - Q 2531 m - Q 2524 m - Sertigpass - Sertig Sand
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1217 Scalettapass

Oggi il tempo è soleggiato e fa caldo ed è quindi la giornata ideale per compiere la traversata odierna: dalla Dischmatal alla Sertigtal valicando due passi. Al mattino presto prendiamo il bus che, da Bahnhof Dorf, porta a Dürrboden, ultimo paesino della Dischmatal. Dopo aver letto i cartelli indicatori prendiamo il sentiero diretto a Scalettapass, 2606 metri. Si cammina sempre su un bel sentiero marcato che talvolta assomiglia quasi a una mulattiera. Il rumore dello scorrere a valle del fiume accompagna la salita. Sotto di noi intravvediamo anche un piccolo laghetto. Arriviamo così a Scalettapass o Cuolm S-Chaletta 2606 metri. Su questo largo valico si trova anche un piccolo rifugio d'emrgenza. Dopo una pausa continuiamo il nostro percorso seguendo un sentiero marcato dapprima in discesa e poi piuttosto pianeggiante che si tiene attorno a quota 2500 metri. Siamo in Val Funtauna. Dopodiché arriviamo alla diramazione di quota 2453 metri. Se si va a sinistra si arriva alla Chamanna digl Kesch. Noi prendiamo il sentiero di destra e ci addentriamo in Val Sartiv. Giunti a quota 2524 metri saliamo sul sentiero di destra e, dopo mezz'oretta di cammino arriviamo al Sertigpass, 2739 metri. Dopo una pausa rifocillante iniziamo la discesa seguendo un bel sentiero abbastanza ripido. Verso quota 2400 metri, il sentiero diventa meno ripido e porta al Grüensee, 2204 metri. Qui siamo in una zona abbastanza paludosa. D'ora in poi procediamo su mulattiera accanto al fiume che scende lungo la Chüealptal fino a Sertig Sand, 1859 metri. Appena arriviamo a Sertig inizia a piovere... per fortuna siamo sotto il tetto della fermata della posta, la quale ci riporterà a Davos asciutti!

Tourengänger: pelle9360