parco monte Avic "rifugio Dondena m. 2200"

Published by Francesco , 31 May 2010, 10h12.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:30 May 2010
Mountaineering grading: F
Route:Champorcher,Chardonney, rif. Dondena
Access to start point:Autostrada pe Aosta,uscita a Pont San Martin,dopo il paese di Bard svoltiamo a sx sulla strada regionale n. 2 fino all'abitato di Champorcher.

Difficilmente il sottoscritto ritorna alla stessa meta se non per visionare il loco con veste stagionale diversa!
La  meta odierna non era il rifugio Dondena ma bensi il lago Miserin m.2578 ma, come tanti anche io son stato beffato dale pessime previsioni, quindi anzike' raggiungere la piccola frazione di Dondena dove termina la strada,abbiamo optato per  un percorso sulla strada Reale con partenza da Champorcher.
Parcheggiate le auto il gruppo sale lunga la strada  Reale ,cosi chiamata in quanto costruita  dai Savoia per le loro battuta di caccia  qs. smodata passione ha portato alla quasi totale estinzione di animali alpini come caprioli,camosci,stambecchi e sterminato completamente l'Aquila reale il grifone e altri volatili di alta quota. Pero' c'è anche un aspetto positivo: il suo amore per la natura diede vita al parco del gran Paradiso." a parer mio poteva tranquillamente cercarsi un altro hobby meno sanguinario".
Il percorso si snoda in gran parte nel bosco costeggiando il fiume Ayasse,sulla via incontriamo anche diversi ruderi"ex case di caccia dei reali" in ca. 2.30 e con 773 m. di dislivello raggiungiamo il rifugio Dondena alle h. 12.30.
L'ospitalita' dei gestori ci permette di rifocillarci  nonostanta l'apertura fosse prevista al  5 giugno.
Dopo esserci asciugati e rimpanzati alle h. 14 riprendiamo la strada del ritorno sulla stessa via,il repentino cambio climatico " arriva il sole " ci permette di ammirare le cime circostanti ,dal Monte Glacier alla Rosa dei Banchi ma, purtroppo eravamo gia' scesi di quota e quindi niente foto....... per adesso!!!

Hike partners: Francesco

PD+
Bec Costazza · Andrea!

clotilde says: Bel posto
Sent 31 May 2010, 18h37
Nonostante il tempo incerto il posto mi sembra molto bello, anche la compagnia:
Ciao Tilde

Francesco says: RE:Bel posto
Sent 31 May 2010, 20h33
...è proprio un be posto Tilde... pero' in giornate belle è un carnaio.