Monte Pidaggia


Publiziert von gbal , 28. Mai 2010 um 17:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Mai 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 415 m
Abstieg: 415 m
Strecke:Salter-Vetta e Cresta Pidaggia-Alpetto-Salter
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Lugano-Gandria-Carlazzo-Cusino-Salter
Unterkunftmöglichkeiten:Locanda Maria a Malè
Kartennummer:Kompass Digital - Lago di Como - Lago di Lugano

Monte Pidaggia – Versante Est e Cresta SE

 

                                           For English readers click [here]

Da tanto tempo, nelle mie escursioni in Val Cavargna e dintorni avevo osservato la piramide del Monte Pidaggia e mi era parsa molto attraente. Avrei desiderato salirla lungo il canalone NW, di fronte a Cusino, lungo il suo contrafforte detto, appunto, Sasso di Cusino.



L'impresa pareva abbastanza ardua; una ispezione via Google Earth e altri mezzi mostrava solo una piccola traccia di sentiero che si spegneva nel nulla e poi una pendenza del 55%. Mi preparavo a soffrire e ad arrampicare a quattro zampe! Per prudenza mi ero preparato itinerari alternativi, meno autolesionisti.

Così giunse il momento propizio e arrivato alla traccia di sentiero (46°04'20.11"N, 9°09'11.14"E)  chiesi informazioni ad un locale che mi sconsigliò con enfasi di tentare questa via, veramente impraticabile, suggerendomi una di quelle mie alternative, in partenza da località Salter (46°04'20.31"N, 9°09'51.55"E). Un po'  a malincuore riprendevo l'auto e percorrevo i ca. 2 km di una stradina asfaltata ma stretta e ripida giungendo in una bella conca e parcheggiando a fianco di un fontanile. Poco più su individuavo, sulla dx, una mulattiera senza indicazioni che si portava sul fianco Est del Monte Pidaggia. Di lì a poco un bivio ed io, erroneamente tenevo la dx giungendo ad una valletta dove scompariva ogni traccia. Allora decisi di salire nel bosco per la max pendenza e "godermi" i ca. 350 m che mi separavano dalla vetta su tappeti di "scivolose" foglie di castagno. Nessun segnale mi dava conforto, anzi, a volte mi lasciavo illudere da segni rossi sbiaditi che in realtà segnalavano alberi ai boscaioli. Comunque in poco più di un'ora giungevo in cresta e poi  in vetta passando dal versante E boscoso a quello W che privo di alberi mostrava aperti e affascinanti panorami  sul Lago di Piano con Porlezza, sul Lago di Como, i Monti di Tremezzo, le Grigne, ecc.

Per mia curiosità mi portavo verso NW fino a raggiungere il punto d'arrivo del primo itinerario progettato e costatavo che se la via che avevo seguita era ripida, questo lo era davvero di più, oltre a svolgersi tra pinnacoli e rocce. Volte le spalle al canalone ho percorso tutta la cresta verso SE salendo almeno un paio di vette del Pidaggia dirigendomi a incrociare un sentiero molto più comodo e "segnato" a bolli rossi (finalmente) che con ampio giro sulla sx riportava in breve all'inizio del mio percorso. Lì ho capito il mio errore: al bivio suddetto bisognava tenere la mulattiera di sx, quella che costeggia un muretto di pietre confinale e poco più su si trovano i segnali a bolli rossi.

Ma va bene così: ho fatto un bel percorso ad anello non particolarmente impegnativo che volendo si esaurisce in un paio d'ore. E così anche il Monte Pidaggia è nello zaino (perché qualcosa mi dice che sarà così solo quando avrò percorso il canalone NW? Mah! Forse un giorno…. chissà…)

 

Tempo di salita: 1h10'

Tempo di cresta: 30'

Tempo di discesa: 1h

Q.ta iniziale: 1121 m

Q.ta max:  1536 m

Dislivello: 415 m

Pendenza media: 20%

Pendenza max: 40% (per 240m dislivello)

Distanza totale: 4,9 km


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2503.kmz Il percorso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
20 Nov 11
Monte Pidaggia · rambaldi
T2
17 Nov 13
Monte Pidaggia da Gottro (CO) · rambaldi
T3+
28 Dez 19
Monte Pidaggia - Val Cavargna · danicomo
T3
3 Feb 18
Monte Pidaggia (1528 m) · froloccone
T3
14 Apr 17
Monte Pidaggia · paolo aaeabe
T3
12 Jan 16
Monte Pidaggia, 1528 m. · viciox
T3
24 Okt 18
Monte Pidaggia · Andrea!

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Gianluca hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2010 um 21:35
finalmente qualcuno al Pidaggia! E' tra le mie "desiderata" (autunnali). Immagino si abbiano dei meravigliosi panorami... Bravo, bella idea. Ciao Gianluca.

gbal hat gesagt: RE:x gianluca
Gesendet am 30. Mai 2010 um 15:38
Grazie mille. In effetti quel monte mi aveva incuriosito da tempo e un po' ammaliato anche se la gita non è "da primato". Ma non è detto che si debba sempre soffrire per 7-10 ore, no? Il panorama è bello ma forse la visuale è inferiore a quella da di fronte (es.Garzirola, Bregagno, ecc.). Se ti va puoi fare anche tutto da Sud partendo da Gottro o Naggio). Buona gita, ciao. Giulio

Massimo78 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2010 um 23:21
Bella escursione questa al Pidaggia !! ...bravo...
Per i cusinesi il Pidaggia è sempre stato e sarà sempre e solo, semplicemente: "Ul sass de Cusin"
Comunque complimenti per le foto!
Per "noi" gente di Cusino ( me e mio fratello) il Sasso di Cusino è più bello da vedere nella sua bastionata dolomitica che da salire... però: "me piaseria anca a mi andà sù in cima..." Chi lo sà...
forse un giorno...
Volevo anche consigliarti la salita al Marnotto dall'alpe di Rozzo sopra Cusino. Più o meno la macchina si lascia dove l'hai lasciata tu e poi dalla locanda Maria parte il sentiero...
Ciao da Massimo78

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2010 um 15:13
Grazie Massimo. A me è piaciuta subito questa montagna "piccoletta" ma "ruspante". Come dici tu ha un che di dolomitico ed è proprio quella la via che mi piacerebbe salire la prossima volta anche se non ho trovato nulla in merito. Ma tu e tuo fratello non dovreste avere problemi a salire anche solo per la via che ho seguito io (facile); e poi avete il vantaggio di essere di casa!
Per il Marnotto l'ho salito questa estate ma farò tesoro della tua indicazione per una ripetizione.
Grazie e ciao
Giulio


Kommentar hinzufügen»