Monte Cistella 2880 m

Publiziert von skiboy1969 , 8. Februar 2010 um 13:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 März 2009
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Coggia, Alpe Solcio, Vallone del Solcio, Bivacco Leoni, Vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Varzo, Coggia
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Crosta 1751 m
Kartennummer:cns 275 - cns 1290

Per Tutti: IL CISTELLA. Montagna simbolo dell'Ossola, che tra le innumerevoli cime che fanno contorno a tutto il fondovalle, si staglia e si fa ammirare già in lontananza. Un vero e proprio guardiano delle vette, che ti guarda dall'alto e t'invita al salire mostrandoti con fierezza il suo scivolo lunghissimo di neve incastonato tra due barriere rocciose che spingono  verso il cielo colui che s'avventura al suo interno.
E' mattina, il sole comincia a rischiarare di un blu cobalto questa splendida giornata.
A Varzo giriamo, a Coggia proseguiamo sulla strada pulita fino all'inizio del bosco (circa quota 1000).
Zaino in spalla, sci sullo zaino e cominciamo........
Seguiamo il sentiero e quando la neve si fa un pò più spessa, giù gli sci........ è ora di salire accompagnati dal loro fischiettio.
Arriviamo all'Alpe Solcio e non crediamo ai nostri occhi!! la quantità di neve che c'è e che ricopre ogni cosa, ogni manufatto.
Dopo poco s'apre a noi in tutto il suo splendore il Vallone del Solcio. Scavalchiamo un paio di slavine e siamo dentro, bianco e levigato, un toboga naturale per le nostre voglie scistiche.
Lo risaliamo tutto, fino al colle, poi sci in spalla risaliamo il ripido pendio ed il traverso successivo con i ramponi ai piedi per la neve dura come marmo.
Raggiungiamo il pianoro sommitale, passiamo di fianco al bivacco Leoni e dopo l'impennata finale siamo in cima (naturalmente il racconto non mostra i segni della mia fatica espressa per arrivare fin lì)!!!!.
Metà è stata compiuta, ma la seconda metà ci regala emozioni indescrivibili rappresentate in un firn dolce e delicato, in cui i nostri corpi si abbandonano seguendo la sua discesa con un ritmo naturale ed armonico, giù fino alla fine............. 4 scie ondeggianti accecate dal sole di marzo.
Poco prima delle 14,00 siamo alla macchina, e stringo le mani ai miei compagni per la grande gita che oggi abbiamo compiuto!!
Marco, Davide, Giuseppe, Romano

Tourengänger: skiboy1969

heliS hat gesagt: IL CISTELLA !!!!
Gesendet am 10. Februar 2010 um 18:45
Quante volte ne ho sentito parlare ... quante volte ho pensato di salirci .... prima o poi entrerà anche lui nella mia lista.
Ma ... ma ....
millenovecentometrididislivelloinquattrooreandataeritorno????????????????????????????????????????

S.

skiboy1969 hat gesagt: RE:IL CISTELLA !!!!
Gesendet am 10. Februar 2010 um 18:56
se facevo 4 ore andata e ritorno ero nei primi venti al mezzalama!!!!...
no!!!!!..... solo la salita, comunque siamo andati bene eravamo in forma dopo un inverno così ricco di sciate e dislivelli..
ciao
take care

marco

heliS hat gesagt: RE:IL CISTELLA !!!!
Gesendet am 10. Februar 2010 um 19:07
In effetti .... certo che anche 4 ore x 1900 m .... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Cmq, questa cosa è già stata tirata fuori e alla fine siamo giunti alla conclusione che i tempi qui si mettono salita e discesa .... ecco perchè mi ero stupita :)
S.

P.S. ma l'hai salito in versione estiva? Com'è? E il bivaccco?

skiboy1969 hat gesagt: RE:IL CISTELLA !!!!
Gesendet am 10. Februar 2010 um 19:12
no!!! con gli sci! il bivacco leoni era sotterrato dalla neve.
ed il vallone del solcio in discesa era fantastico!!!!!

heliS hat gesagt: RE:IL CISTELLA !!!!
Gesendet am 10. Februar 2010 um 20:00
Si, ho capito che questa relazione è in versione invernale. ti chiedevo se l'avevi salito ANCHE in versione estiva ;)