Grassen 2946 m


Publiziert von skiboy1969 , 1. Februar 2010 um 13:25.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:23 Januar 2010
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-BE   CH-OW   CH-UR 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Aufstieg: 1550 m
Abstieg: 1550 m
Strecke:Farnigen, chli sustli 1907m, sustli hutte, stossenfirn, grassen
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gottardo, Wassen, Meiental, Farnigen
Kartennummer:cns 255 s

Quando le condizioni del bollettino sono così, una "capatina" nella meiental è d'obbligo.
Da farnigen risaliamo la strada per il susten fino al bivio della capanna, 5,3 km in leggera ascesa.
Da lì giriamo nella vallata e notiamo che tutti gli scialpinisti sono diretti nella conca del funffingerstock.
A destra niente! L'idea di battercela tutta non ci appassiona ma oggi siamo convinti quindi via!.
Per fortuna appena sopra di noi un alpinista solitario ci sta battendo la traccia, ma quando gli siamo sotto vediamo che si toglie gli sci e comincia ad arrancare nella neve fresca. Brutto segno!! Infatti quando arriviamo nel punto, notiamo che la neve non ha fondo, le bacchette toccano facilmente la roccia sottostante fino alla fine. Inoltre la pendenza qui è sostenuta. Togliamo anche noi gli sci e iniziamo a seguire le tracce. Quando lo raggiungiamo siamo sotto una costola di roccia lunga 30 metri. A sinistra di essa il pendio sempre più ripido ed inconsistente non invoglia a salire. Guardo i miei compagni, forse è meglio arrampicare.
Vado avanti e loro mi seguono. Lo svizzero decide di salire nella neve affondando fino alla vita ad ogni passo.
Come sempre succede la costola di roccia sembrava più semplice di quello che è in realtà. Comincio a preoccuparmi mentre l'adrenalina comincia a salire. Sono a metà e non è per niente facile. Dico ai miei compagni di tornare indietro mentre io a questo punto non posso che andare in sù.
Col cuore in gola esco sano da quella posizione e rimettendomi gli sci mi dirigo verso una zona più tranquilla.
Dopo poco mi raggiungono e cominciamo a salire verso lo stossenfirn.
Il vallone è vergine e ce lo battiamo tutto fino alla fine, (a dir la verità è Davide in nostro mostro di salita a farselo tutto). Alla sella percorriamo la cresta in salita che ci porta alla croce del Grassen. Sono "cotto". La salita lunga (tot più di 10 km) e lo sforzo psicologico per uscire dalle rocce, mi hanno sfiancato. Comunque con la cima la fatica cessa rapidamente e cominciamo la discesa, prima nel vallone sotto la sella e poi salendo una bocchetta sulla destra (direzione di discesa), nella vallata laterale più diretta e continua.
Arriviamo alla strada dopo una sciata d'antologia!!!
Rientro per la strada in relax e felici di questa grande montagna e della discesa che  ricorderemo per molto tempo.
Fatta con Davide e Giuseppe in totale 6,30



 


Tourengänger: skiboy1969


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
5 Jul 08
Grassen · halux
SS
6 Apr 07
Grassen 2946m · Cyrill
L
23 Jul 06
Grassen Hochtour · x_tom
ZS III
T4+ L
4 Aug 10
Grassen · Bubu
T4 II
31 Jul 09
Grassen · Raphi
WS
4 Jul 09
Grassen 2946 · Gismu
SS
22 Mär 09
Grassen · kleopatra
WS
21 Jul 07
Grassen 2'946m · saebu

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Bombo hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2010 um 14:45
Beautiful Pics and a nice Tour, congrat!

Regards,
Bombo

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2010 um 13:50
thanks a lot
bombo!!!

marco


Kommentar hinzufügen»