Piz Olda per il Costone Sud e Pian della Regina.

Published by Menek , 1 December 2025, 16h46.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:11 October 2025
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days
Height gain: 1350 m 4428 ft.
Height loss: 1350 m 4428 ft.
Route:A Ventresca, di Km 12,000 circa
Access to start point:Brescia- Saviore. Prendere via Pian della Regina. Ampi spazi per parcheggiare vicino all'acquedotto.
Maps:kompass + a muzzo

Piz Olda, non mi è sconosciuta come cima, ma credo non sia sconosciuta più in generale, ma oggi sul Piz ci voglio salire per il Costone Sud, un costone ripido e molto scivoloso (erba isega) che ha il suo inizio appena a Nord della malga Dos del Curù. La malga è visibile una volta arrivati a Malga Corti e si raggiunge deviando (senza indicazioni) dal sentiero ufficiale seguendo una comoda sterrata. Dalla Malga Curù si prosegue in falsopiano verso Il Costone (senza traccia evidente), raggiunta la quale si sale non senza impegno seguendo quasi fedelmente questa sorta di ampia cresta che porta senza possibilità di sbagliare al Piz Olda.
Questa era per me la parte tutta da scoprire mentre ora dal Piz si segue la traccia (bollata) che scende verso la sella, ove si può decidere il da farsi; o scendere verso Malga Corti per poi concludere il giro oppure salire al Pian della Regina, opzione che consiglio. Come da titolo, io ho continuato la mia escursione raggiungendo senza difficoltà degne di nota la bellissima cima del Pian della Regina dove ho, abbiamo consumato il nostro pasto. 
Avendo con me la Kirah ho evitato la discesa dal Costone Sud-Ovest, ricordo qualche passaggio un po delicato (ma lo rifarò con il terreno meno scivoloso), così sono ritornato alla Sella e su sentiero bollato ed evidente sono ritornato prima alla Malga Corti  poi, entrando nel bosco, di nuovo verso il punto di partenza. Segnalo che la bollatura dal parcheggio alla Malga Corti è stata ripassata di fresco..
Nota 1): Eric per Antonio. E qualcuno sa il perchè...

ANTONIO.
Punta verso l'alto con l'aiuto del favonio,
lasciando sul sentiero tracce dell'ammonio,
che anima quest'uomo è proprio un gran demonio.
Antonio,
lui ama le montagne altro che il Mar Jonio,
non cede di un millimetro e non fa del mercimonio,
attenti a quel che dite o vi canta del preconio.
Antonio,
da sempre grandi spunti marchiandoli col conio,
e se non comprendi il testo lo accompagna con l'eufonio,
non provate a redarguirlo o vi "nutre" col polonio.
E' amico di noi tutti ed in rete è un pinzimonio e in fondo mi domando: capite chi è l'Antonio?

A' la prochaine!    Menek und Kirah

Hike partners: Menek

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (6)

Post a comment

Sent 1 December 2025, 18h32
Pota, ma chi è quest'Antonio della poesia ?

Menek says: RE:
Sent 1 December 2025, 18h54
Potis, non sapevo come citarti e ho chiesto aiuto ad Eric...

veget says:
Sent 2 December 2025, 20h53
Davvero un luogo speciale.....
Complimenti Dome....
Le foto sono splendide. Anche la descrizione, come sempre è talmente chiara, che chiunque non avrebbe problemi ripeterla.
Cari Saluti a te ed alla tua "compagna escursionista"
Eu

Sent 3 December 2025, 16h06
Ciao caro Eu, è sempre un piacere ritrovarti su Hikr e non solo. Il posto come vedi gode di una vista a 360° che lascia di stucco per la bellezza delle cime/vallate.
Un abbraccio da noi.
Menek

gbal says:
Sent 4 December 2025, 08h32
Bravi qui e....

Sent 4 December 2025, 14h56
:)

Post a comment»