sabato 22 novembre 2025: monte S. Primo con la prima neve!

Published by Alberto , 2 December 2025, 14h50.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:22 November 2025

E finalmente ecco la prima nevicata fino a bassa quota, tanto da assicurare per coloro che salivano oltre gli 800 metri, di trovare neve per fare un'escursione diversa, nel bianco manto che rende il panorama uno spettacolo.
Così mi avvio e mentre sono nel bosco, sento il vento e gli alberi ondeggiano, quindi, prima di uscire dalla protezione del fianco che la montagna mette a disposizione anche come riparo, mi vesto adeguatamente per meglio affrontare l'aria gelida.
Già alle 8.30 vi sono coloro che sono rientrati, probabilmente saliti per vedere l'alba, mentre a me manca ancora parecchio ma, una volta in cima non ancora affollata, il panorama è superbo: resistere quassù con il forte e gelido vento anche se vi è il sole, è meglio evitare, anche perché l'orda di escursionisti sta per "invadere" la cima, quindi mi defilo.
Decido di salire la cresta per fare qualche foto dall'anticima, poco più bassa ma, senza folla e con visuale ottimale, poi si scende a valle dove il grande parcheggio era intasato e altre auto che salivano faticavano trovare un buco dove lasciare l'auto.

Hike partners: Alberto

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Post a comment»