Anello al Monte Generoso partendo da Lanzo d'Intelvi


Published by paoloski , 4 November 2025, 14h14.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:19 October 2025
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I 
Time: 5:15
Height gain: 970 m 3182 ft.
Height loss: 970 m 3182 ft.
Route:19,3 Km
Access to start point:Varese, Gaggiolo, Maroggia, seguire le indicazioni per Val Mara - Lanzo d'Intelvi, passata la dogana parcheggiare al bivio fra Lanzo e Pian delle Noci
Access to end point:Gita ad anello
Maps:CNS 3328T Lugano - Mendrisiotto scala 1:33000

Poco tempo fa lessi una bella relazione di siso che descriveva una gita alle pendici del Monte Generoso con partenza da Lanzo d'Intelvi per cui decido di proporre a Francesca un giro simile.
Raggiunta la Valle d'Intelvi partiamo dal parcheggio posto al bivio fra la strada che entra in Lanzo e quella che prosegue verso Pian delle Noci.
Qui si trova un pannello illustrante le trincee della Linea Cadorna che si trovano in zona.
Seguiamo un tratturo, probabilmente una strada militare, invaso dalle foglie di faggio e ben presto siamo in vista delle prime fortificazioni: trincee, postazioni per mitragliatrici, posti di osservazione... a ridosso della linea di confine, in posizione sopraelevata sopra la strada ed alle pendici del Sasso Bovè.
Il percorso è ben indicato da numerosi segnavia e vi sono dei cartelli segnalanti ad esempio il Fò di Nomm ed  altri con delle note del Giardino dei Giusti Intelvese dedicate a personaggi significativi.
Add un bivio prendiamo la direzione per l'Alpe di Gotta, un agriturismo in magnifica posizione raggiungibile anche con una strada gippabile, decidiamo di prendere un caffè che ci viene simpaticamente offerto, ammiriamo un po' i dintorni ed i colori autunnali, con una giornata più bella il panorama dovrebbe essere decisamente migliore ma già così l'autunno regala belle sensazioni.
Saliamo seguendo la carrareccia in direzione del Barco dei Montoni ma prima di giungervi la la lasciamo per svoltare a destra in direzione dei Murelli.
Raggiungiamo la Sella Piancaccia e la successiva Sella Squadrina, in pochi minuti potremmo salire in vetta ma viste le nuvole che avvolgono completamente la cima e considerato che sia io che Francesca siamo saliti al Monte Generoso decine di volte e che oggi il panorama sarebbe inesistente decidiamo di soprassedere  e proseguiamo per andare a raggiungere il sentiero che porta alla Grotta dell'Orso.
Scendiamo tranquillamente senza raggiungere l'Alpe d'Orimento, facciamo la nostra sosta pranzo sui tavoli nei pressi delle Sorgenti della Breggia quindi riprendiamo il cammino passando per il Barco dei Montoni dove le mucche si stanno spostando per raggiungere la Cima Bol, infine imbocchiamo il sentiero che ci ricondurrà alla partenza.

Gita tranquilla purtroppo, con una giornata non bellissima ma comunque il Monte Generoso è sempre bello.

Hike partners: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»