gualdo di rasoira mt 1221


Publiziert von turistalpi , 27. Dezember 2009 um 20:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Dezember 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:ludiano-sulla piana-valè-rasoira-gualdo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada chiasso-Airolo. uscita a Biasca e prendere per LOderio e Semione fino al paese successivo Ludiano.Parcheggio in piazza a destra.
Unterkunftmöglichkeiten:Biasca

Dopo la solita malattia di raffreddamento finalmente sono uscito per una racchettata di allenamento.Decido di andare verso la capanna Pian d'Alpe oppure solo fino al rifugio di monte Puscett.Dopo varie indecisioni parto da Ludiano ed il sentiero verso il monte Puscett sale subito vicino al parcheggio.C'è già neve con diverse orme ed anche ghiaccio.Da Sulla Piana seguo le indicazioni ed arrivo a Valè caratteristico alpeggio addossato ad un roccione.Da Valè proseguo passando da Farmarich(che strano nome), Rasoira e Gualdo. Purtroppo ho seguito delle tracce per racchetta che dapprima sul sentiero segnato e poi diversamente che mi hanno portato sino a Gualdo mentre il sentiero per monte Puscett era a destra sopra Rasoira.La neve era oltremodo brutta da pistare: crostosa sopra e farinosa sotto e per di più tutta a gobbe .Essendo piuttosto stanco anche per i giorni passati da fermo mi sono fermato a Gualdo! ( ed era una bellissima giornata neanche fredda e senza vento!!!). In discesa giunto a Valè ho seguito le indicazioni per Navone e Semione. Anche su questo sentiero  molto ghiaccio dalle stalattiti molto belle.Da Semione intendevo fare il sentiero per le rovine del castello di Serravalle, ma la mia cagnetta aveva problemi alle zampette anteriori per artrosi e quindi in modo spiccio ho seguito la strada cantonale arrivando al parcheggio.Gita con Billie.  

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
T2 WT2
10 Feb 13
Capanna Pian d'Alpe mt 1765 · turistalpi
T2
3 Apr 11
Capanna Pian d' Alpe da Alpe Gardosa · giorgio59m (Girovagando)
WT4
14 Mär 09
Biasca - Matro · Zaza
T2
11 Nov 12
Capanna Pian d' Alpe - "fuitina" sotto una gran pioggia · giorgio59m (Girovagando)
WT2
12 Feb 17
Capanna Pian d'Alpe 1764 m · cristina
T2
4 Jan 15
Capanna Pian d'Alpe · Amedeo
T3+
2 Nov 14
Matro 2172mt: giretto o pranzetto ? · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

clotilde hat gesagt: Billie
Gesendet am 28. Dezember 2009 um 13:13
Sei sicura che sia artrosi oppure con tutto quel ghiaccio Billie abbia bisogno anche lei di scarponcini: Bravissima per amore di segue ovunque e mi fa molto piacere quando la fotografi:
Ciao un bacio a Billie

Io amo molto gli animali e mi preoccupo per loro

turistalpi hat gesagt: RE:Billie
Gesendet am 28. Dezember 2009 um 19:35
Sono abbastanza certo che trattasi di artrosi come dettomi anche dal veterinario. Billie è venuta con me in ogni situazione di tempo ed ad ogni altitudine (massima il ghiacciao dal rif casati al cevedale), certo che come me penso che l'età si fa sentire anche se è sempre molto scattante e resistente.D'altra parte come è possibile resistere ai suoi sguardi di una malinconia tremenda che ti fanno stare molto male se la lasci a casa (in dieci anni è successo solo 4 o 5 volte non di più). Lei mi segue sempre e si preoccupa per me quando c'è qualche passo su sentieri un poco impegnativi: se lei è davanti torna indietro e mi guarda con uno sguardo di preoccupazione. Non penso che riesca tenere un qualsiasi tipo di protezione alle zampe. Grazie di quello che hai scritto. ciao Turistalpi


Kommentar hinzufügen»