Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 16. Dezember 2009 um 20:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Dezember 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 450 m
Strecke:[LUNGHEZZA 4.7km] Canedo (840 m.s.m.) - Troggiano (1065 m.s.m.) - Sopra Canaa - Cima di Medeglia (1260 m.s.m.) - zona Predoso - Troggiano (1065 m.s.m.) - Canedo (840 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada fino a Rivera poi seguire la direzione per Medeglia e Isone. Arrivati nel nucleo di Medeglia è segnalata la deviazione per salire alla frazione di Canedo.

Era il 7 dicembre 2008 e trascorso un anno siamo tornati nuovamente in vetta alla Cima di Medeglia in una stupenda giornata...vabbè senza contare il forte vento! Panorama fantastico! Questa destinazione è l'ideale per una gita "last-minute" e si presta molto bene in giornate con forte vento da nord in quanto la camminata si svolge in gran parte sul versante rivolto a sud e quindi al riparo. In fatto di panorami e accessibilità metterei la Cima di Medeglia alla pari del Motto della Croce (quello Bellinzonese), altidudine simile e vista fantastica!   
Per la descrizione dell'itinerario rimando al rapporto dell'inverno 2008. A differenza dell'anno scorso niente neve quindi la gita è stata veramente facile (fattibile anche in mezza giornata). Siamo saliti anche stavolta da Canedo passando per le cascine di Troggiano, stesso itinerario seguito anche in discesa per evitare di camminare sull'asfalto. L'anno scorso infatti eravamo scesi dalla strada carrozzabile dei Monti di Medeglia, ma non potendo "racchettare" abbiam pensato non valesse la pena allungare il rientro per camminare sul catrame! Con l'assenza della neve abbiamo potuto constatare che il tratto di sentiero che da Canedo porta a Troggiano è tutto fatto di scalini in pietra, terreno quindi molto scivoloso a causa del fogliame umido a terra. Gita veramente piacevole con panorami eccezionali sul Piano di Magadino e Lago Maggiore, la Cima di Medeglia non ci ha delusi nemmeno stavolta ed immagino che presto o tardi ci ritorneremo!  

Tempo impiegato:
Salita 1h 10 minuti
Discesa 1h
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Cima di Medeglia

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 1657.xol Tragitto Medeglia

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2 WT1
T2
21 Nov 17
Cima di Medeglia 1'260m · stkatenoqu
T1
T2
T2
30 Mär 14
Cima di Medeglia · SamuelFoto

Kommentar hinzufügen»