Galenstock 3586 m - Cresta nord (Scialpinismo)

Published by Michea82 , 16 June 2024, 06h28.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:13 June 2024
Ski grading: AD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS 
Time: 11:00
Height gain: 1500 m 4920 ft.
Height loss: 1500 m 4920 ft.
Route:17.7
Access to start point:Tiefenbach - Uscire a Göschenen (villaggio all'uscita nord del Gotthard-tunnel) e salire ad Andermatt. Da qui seguire le indicazioni per Hospental - Realp e Passo della Furka. Giunti a Tiefenbach usare gli spiazzi laterali sterrati per lasciare la macchina.
Accommodation: Albert-Heim-Hütte SAC

Direi: "magico Galenstock". 
Abbiamo a che fare con una montagna speciale.
Con un massiccio imponente.
Il gigante urano, da me ambito da tempo, non ha mancato di colmare la mia anima, lasciandosi scalare da nord, lungo un'estetica cresta. Non difficile. Ma sempre delicata ed esposta. 

Video
[/drive.google.com/file/d/1yS0oqicl494mYa1N2P5DNG7Uy26AvXrq/v...]

Storie
/www.instagram.com/stories/highlights/17959800149652658/

L'avvicinamento

Il Galenstock si può salire da più vie, sia in inverno che in estate. Una classica è la via normale da sud che parte dal Furka, nel lato vallesano del passo e risale il ghiacciaio del Rodano. Ma ora il passo è ancora chiuso, aprirà forse il 19 giugno. 
Un'altra è quella dello sperone sud-est, una via alpinistica di roccia. In questo momento è ancora innevata.
La mia scelta è ricaduta su un'altra classica: la cresta nord dal Tiefengletscher. Si tratta di una salita con esposizione prevalentemente sud-orientale per poi terminare a nord. Questo itinerario si presta bene ad un avvicinamento sci-alpinistico.

Sono con due amiche, entrambe chiamate Sara. Partiamo alle 05.30 da Tiefenbach. Parcheggiamo l'auto poco più avanti dell'hotel nei pressi della barriera. C'è uno sterrato ma i posti sono praticamente terminati. Ci sono diverse auto ticinesi, italiane e confederate. 
Portiamo gli sci a mano per 100 metri lungo una strada sterrata che presto diviene innevata. Così possiamo subito pellare. Prima di raggiungere la piana su cui sorge l'Albert-Heim-Hütte dobbiamo togliere gli sci in un paio di tratti (fortunatamente brevi). 
Non passiamo dalla Capanna e proseguiamo lungo la pianura. Sotto la neve c'è un laghetto che aggiriamo a destra. Risaliamo quindi un pendio che tocca i 35 gradi nella parte più alta. 
Vediamo il Galenstock!
Teniamo la sinistra puntando alla nostra meta. A destra si va al Tiefenstock. 
Ora è una lunga salita, mai ripida, verso ovest/nord-ovest. Ci avviciniamo alla parete est del Galenstock per poi traversare verso nord ed andare a raggiungere la base dello scivolo che porta sulla cresta nord. 

Scivolo per accedere alla cresta nord

Lo scivolo

Siamo lentissimi e raggiungiamo tardi la base dello scivolo. Siamo rimasti in 2. Una Sara si è fermata subito in Capanna perchè non in forma. 
L'altra Sara è pure stanca e mi segue fino alla sella soprastante per poi decidere di fermarsi. 
Depositiamo gli sci alla base dello scivolo. Essendoci un crepaccio terminale da superare su un ponte di neve già smollata decidiamo di incordarci. L'idea è di restare legati anche in cresta. 
Risaliamo il ripido pendio (un centinaio di metri) fino alla sella. Si sprofonda parecchio ma c'è una traccia fresca. Sono salite circa 8 persone prima di noi. Le stesse le incrociamo tutte mentre saliamo (alcune subito, altre in cresta). La traccia rende la neve più portante. Superiamo una fascia rocciosa e proseguiamo su pendio molto ripido fino ad arrivare in cresta. Si alza un'aria gelida che ci obbliga a coprirci ulteriormente. 
Alziamo lo sguardo e notiamo che è ancora lunga. Inoltre la cresta è ripida. Sara decide di non procedere più sebbene mi inviti a proseguire senza problemi. 
Vuole aspettarmi sulla sella per accertarsi che io salga e scenda senza problemi. Tuttavia è troppo freddo per i miei gusti. In cresta incontrerò 4 persone di cui una ragazza di Como con cui ci si scrive ogni tanto riguardo la montagna. Chiederò ad una lucernese e poi a questa di accompagnare Sara al deposito sci (punto di attesa più caldo e riparato). 

La cresta e il Galenstock 3586 m

La cresta si impenna presto dopo una struttura rocciosa che si supera da sinistra. La neve è compatta e ricoperta da polvere. La piccozza a tratti  fatica a conficcarsi nella neve. Lo stesso i ramponi. Ma si riesce a salire bene  lo stesso. 

La cresta nord

Nella parte finale la pendenza aumenta. Ci si tiene leggermente a destra  quasi in parete. Si tocca roccia nei pressi di un affioramento. Qui si risale il tratto più ripido e delicato. C'è un ultima parte sul filo (attenzione alle cornici) e si perviene alla vetta. Ho notato la presenza di due fittoni in quest'ultima parte. Per risalire la cresta nord sono felice di disporre di due piccozze. Vista la compatezza della neve il rischio di scivolare è maggiore. Mi fermo il tempo di fare alcune foto. Poi visto l'orario decido subito di scendere. 
Grande soddisfazione.

La croce di vetta è ancora sepolta dalla neve

Il ritorno

La disarrampicata mi prende parecchio tempo. Occorre prudenza. Ritorno sulla sella alla base della cresta. Ho con me una corda da 30 metri ma non posso usarla efficacemente. Ci sono due fittoni nel tratto ripido di cresta ma sono troppo lontani tra loro. 
Una volta raggiunta la sella discendo lo scivolo velocemente. Tutto il percorso lo svolgo fronte a monte così come fatto dagli altri alpinisti. Supero il terminale sdraiato. Ho paura di caderci dentro.
A questo punto sono di nuovo al deposito sci. 
La sciata sarà lunga a causa delle numerose pause: non sono più abituato a sciare e mi fanno subito male le gambe. Inoltre sotto la Capanna il percorso è spesso piatto e perdiamo tempo nella progressione. 
La prima Sara ci aspetta sulla piana vicino alla Capanna. Per scendere a Tiefenbach dobbiamo nuovamente fare alcuni tratti senza sci. 
Le ragazze esauste quando vedranno la macchina diranno "macchina ti amo". 
Questo "macchina ti amo " potremmo inserirlo nel linguaggio alpinistico come grado di difficoltà :)))).

Cresta nord vista dalla vetta (o quasi). 

Hike partners: Michea82

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T3 PD 5a
23 Jun 18
Gletschhorn Südgrat · dinu79
PD II K2+
5 Aug 17
Tiefenstock · dinu79
PD
14 Apr 18
Obere Bielenlücke 3248m · Bombo
AD 4+
18 Aug 19
Gletschhorn : Arête S · Bertrand
AD
12 Jan 20
Skitour zum Lochberg 3078M · piitsch
D-
22 Apr 17
Galenstock Nordgrat · tricky

Comments (11)

Post a comment

dinu79 says: Grossartig Michea!
Sent 16 June 2024, 09h10
Du erinnerst mich an ein offenes Projekt :-)
Weiterhin so tolle Touren wünsche ich Dir,
Grüsse Dinu

Michea82 says: RE:Grossartig Michea!
Sent 16 June 2024, 16h17
Grazie Dinu!
C'erano persone di LU al Galenstock. Ho chiesto i nomi ma non c'era Dinu :(
È bello il tuo progetto. Concretizzalo quando hai l'occasione. Anche il vicino Tiefenstock sembra interessante per noi.
Buone gite !
Michea

Amedeo says:
Sent 17 June 2024, 07h49
Ciao Michea,
magico alpinista ma lo fai per ingelosire la debbee? Attenzione....!!
A presto
Amedeo

debbee says: RE:
Sent 17 June 2024, 09h15
ahahah! no io ormai preferisco darmi al giardinaggio quindi ben venga se trova qualcuno che lo segue con entusiasmo nelle sue avventure, meglio ancora se ragazze perché aggiungono il fattore "prudenza" che a volte manca alla controparte maschile...

Amedeo says: RE:
Sent 17 June 2024, 09h50
Ciao Debora,
hai perfettamente ragione, negli uomini, specie se giovani, il testosterone prevale sul buonsenso e sul comprendere i propri limiti (parlo per esperienza del mio incidente in montagna nel 2011!) .
Buona giornata
Amedeo

Michea82 says: RE:
Sent 17 June 2024, 21h06
Da quel poco che ho capito di te penso che tu te la sia vissuta bene la montagna.
Mica come me sempre a fare fatiche.
Ci siamo capiti(^○^)

Sent 17 June 2024, 23h57
Sometimes! many years ago!

Sent 17 June 2024, 21h04
Sì però un pochino gelosa vorrei che lo fossi:->
Ma giusto quel poco \(^_^)/

Sent 17 June 2024, 23h58
Lo è, ma visto che vai con delle donne non te lo dirà mai!

Sent 17 June 2024, 21h01
Insomma :)
Qui ci si impegna a scrivere relazioni particolareggiate e le persone cosa fanno? Guardano le ragazze (  ̄▽ ̄)..
Lo vedo dalle visualizzazioni delle foto.
Cmq al di là delle ragazze ho notato che il fattore umano è quello che interessa il 99% dei lettori

Sent 17 June 2024, 23h59
La vita è breve e si vive una volta sola! Poi a me....piacciono le "cose" belle!
Ciaociao

Post a comment»